Workshop sulla legge regionale 25 per il diritto alla vita indipendente per le persone con disabilità
Il 7 ottobre presso la Cascina Bagaggera si terrà un workshop sull’importante legge regionale 25 che garantisce il diritto alla vita indipendente per le persone con disabilità. L’evento è organizzato dalla Fattoria sociale Bagaggera, in collaborazione con il Comune di La Valletta Brianza e Ledha (Lega per i diritti delle persone con disabilità).
L’incontro vedrà la partecipazione dell’Assessore Elena Lucchini, che sta portando avanti il lavoro importante della Ministra Alessandra Locatelli in Regione Lombardia, e che ha dato il via all’avvio sperimentale dei “Centri per la Vita indipendente”. Interverranno anche il Direttore di LEDHA, Giovanni Merlo, il Presidente dell’associazione ASPOC di Lecco e Rettore della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, Domenico Bodega, e la Presidente dell’Associazione Nazionale per la Pedagogia Curativa e Socioterapia, Sara Colonna.
Durante l’evento, saranno presentate le realtà sperimentali nei territori di Monza Brianza e Lecco, con le relazioni di Roberto Vergani di TIKI TAKA e della Dottoressa Roberta Rigamonti di IMPRESA SOCIALE IL GIRASOLE. Inoltre, verranno illustrate le proposte sperimentali provenienti dall’agricoltura sociale, a cui l’Associazione Corimbo Onlus insieme alla Fattoria sociale Bagaggera partecipano attivamente, a cura di Selenja Troian, responsabile progetti.
L’evento sarà un’occasione di confronto e di dibattito per le famiglie e le associazioni del territorio che si occupano di disabilità, offrendo la possibilità di dialogare con operatori e istituzioni presenti al workshop. La prenotazione è obbligatoria tramite il QR code sul volantino. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.associazionecorimbo.com/eventi.