Visita virtuale al Museo di Geologia e Paleontologia
BrainControl Avatar per il Museo di Geologia e Paleontologia del Sistema Museale di Ateneo, Università degli Studi di Firenze.
Si tratta della sperimentazione di un servizio unico di visita del Museo di Geologia e Paleontologia, dedicato alle persone con difficoltà a raggiungerlo ed esplorarlo di persona. Dall’8 fino al 19 novembre 2022 sarà possibile ammirare gratuitamente le eccezionali collezioni di fossili grazie a BrainControl Avatar, un robot pilotabile da remoto, attraverso il computer personale.
Il Museo di Geologia e Paleontologia di Firenze ospita la collezione di fossili di mammiferi, molluschi e vegetali più grande d’Italia e una delle più importanti al Mondo. I fossili illustrano la storia più remota del territorio dal quale provengono, in particolare della Toscana, e invitano a riflettere sulle trasformazioni del nostro Pianeta attraverso i millenni. Il visitatore potrà ammirare scheletri completi di grandi proboscidati, tra cui un mastodonte e un mammut meridionale alto circa quattro metri, crani di tigri dai denti a sciabola e resti di molte altre specie animali oggi estinte.
Attraverso l’avatar, il visitatore potrà muoversi all’interno delle sale in modo del tutto autonomo e relazionarsi con altri visitatori e con i curatori presenti nel museo. Il dispositivo integra differenti modalità di interazione, dal mouse, al simulatore di mouse, al puntatore oculare, fino alla modalità BCI (Brain-Computer Interface), che interpreta e classifica le onde cerebrali generate dal movimento immaginato.
E’ possibile prenotare la propria visita virtuale cliccando qui: