UN PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO MONDIALE PER LA RICERCA ITALIANA SULLA SLA
Al professor Chiò il Forbes Norris Award 2021
8 dicembre – AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica è orgogliosa del riconoscimento assegnato al prof. Adriano Chiò, da anni al fianco della nostra associazione e di cui è storico membro della Commissione Medico Scientifica.
Va al professor Adriano Chiò, direttore di Neurologia 1 all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino e docente di neurologia all’Università di Torino, il Forbes Norris Award 2021, massimo riconoscimento nel campo clinico della Sla che sarà consegnato nel corso del 32esimo International Symposium on ALS/MND. Un riconoscimento che si unisce al Sheila Essey Award, altro prestigioso riconoscimento mondiale nel campo della SLA, che gli fu assegnato nel 2015 dall’American Academy of Neurology e dall’Amyotrophic Lateral Sclerosis Association.
Il professor Chiò, che nel 1988 ha iniziato a occuparsi di Sla aprendo il primo ambulatorio dedicato a questa malattia in un ospedale pubblico italiano, le Molinette appunto, ha ricevuto il premio “per l’attività clinica e di ricerca riconosciute a livello internazionale per diverse ragioni fondamentali che ne giustificano l’impatto.
Una dedizione alla ricerca costante da più di trent’anni. Le scoperte scientifiche hanno permesso, insieme all’identificazione di diversi aspetti della malattia, di migliorare la conoscenza e la gestione clinica dei pazienti affetti da Sla.