Tutto pronto per il Percoto Canta per la finale dell’8 ottobre. 35°edizione
Risultati delle Selezioni Percoto Canta 2022
Udine, 28 settembre 2022 – Correva il lontano 1988 quando un gruppo di amici dava vita alla prima edizione. Da allora sono passati più di trent’anni e il Festival Percoto Canta è diventato un punto di riferimento per giovani e meno giovani cantanti provenienti da tutta Italia. Ma non solo, perché diversi tra gli artisti che si sono esibiti o si sono affermati in una delle 34 edizioni fin qui svolte sono riusciti ad approdare a competizioni e contest musicali italiani. Basti pensare che la vincitrice del premio Junior della scorsa edizione, Paola Damiani, si è appena classificata al secondo posto alle finali della 13/a edizione di SanRemo Junior.
Ed è con il consueto spirito innovativo che da sempre anima l’associazione organizzatrice, che è pronta a partire la 35a edizione di Percoto Canta.
Dalle prime selezioni, a cui si sono presentati in oltre 100, ora ne sono rimasti 12 e saranno loro a contendersi l’8 ottobre sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine l’atteso premio della 35a edizione di Percoto Canta:
1. Veronica Beltrame (Udine),
2. Carlo Borghesio (Massanzago – Pd),
3. Martina Calvaruso (Caresana – Vc),
4. Michael Cantos (Udine),
5. Paola Damiani (Ranica – Bg),
6. Arianna Chiara (Legnano – Mi),
7. Andrea Degli Innocenti (Trieste),
8. Amber (Trieste),
9. Gioia Macor (Aquileia – Ud),
10. Sea John (San Vito al Tagliamento – Pn),
11. Gemme (Villesse – Go),
12. Sara Sgarabottolo (Teolo – Pd).
I 12 finalisti si contenderanno, con l’esecuzione di un brano cover e di un inedito, l’ambito super premio da 10 mila euro messo a disposizione dal Nuovo Imaie, il prestigioso Istituto mutualistico per la tutela degli artisti interpreti ed esecutori.
Una delle peculiarità più importanti che Percoto Canta può vantare, è il fatto di avere una grande orchestra per l’accompagnamento musicale dal vivo di tutti gli artisti partecipanti, ed anche quest’anno sarà così…
La Percoto Canta Band, con la sezione archi dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani ed i fiati guidati da Francesco Minutello avranno inoltre l’onore di accompagnare anche Simona Molinari e Dodi Battaglia nelle loro performance canore.
Le prevendite sono aperte e i biglietti sono acquistabili online ai seguenti indirizzi: https://www.percotocanta.it