“Tra Cielo e Terra”. Ti raccontiamo com’è andata.
Un incontro speciale per ricordare chi ci ha lasciato. Si è svolto sabato 18 maggio, presso la Locanda dal Barba di Villa Lagarina, l’evento Tra Cielo e Terra con i volontari di AISLA Trentino Alto Adige.
La giornata che voleva celebrare anche i 15 anni della sezione trentina, è stata un susseguirsi di emozioni a partire dalla celebrazione della Santa Messa accompagnata dal coro VociIgnote. A parlare, invece, sono stati i ricordi delle persone, familiari, medici e operatori che quotidianamente assistono chi è affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Le testimonianze, raccolte e scritte dalla Socia Annalisa Aloisi, sono state lette, sulle note di Ludovico Einaudi, da Alberto Scerbo e Laura Cencher, attori del Gruppo Teatrale I Sottotesto di Brancolino con l’aiuto del tecnico del suono Federico Galvagni. Una colonna sonora che ha fatto da cornice ad intense interpretazioni, suscitando riflessioni preziose e risvegliando ricordi preziosi nei cuori dei presenti.
Guidato da Anna, il cuore dell’evento è stato il rito di commemorazione per chi non c’è più. Un toccante cerimoniale che unisce il dialogo tra Terra e Cielo, con l’azione simbolica di piantare alcuni semi, simbolo del ciclo della vita.
La giornata è poi proseguita con un delizioso pranzo, offrendo ai partecipanti un’opportunità di condivisione e convivialità. A conclusione dell’evento, il coro VociIgnote ha regalato una splendida e originale esibizione, lasciando un segno indelebile nei cuori di tutti.
“È stato bello partecipare tutti insieme. – ha dichiarato Alessandra Coser, volontaria della sezione – Eravamo tutti commossi e allo stesso tempo soddisfatti della bella giornata. Ci siamo sentiti avvolti in un caloroso abbraccio di condivisione.”
Un evento solidale che ha riscoperto il senso del motto condiviso: “Ci muoviamo per chi non può muoversi e diamo voce a chi non ne ha”, rafforzando il senso di appartenenza e il legame tra le persone.