“Tra Cielo e Terra”: celebrando 15 anni di AISLA Trentino Alto Adige
Il 18 maggio 2024 un evento speciale, nel cuore delle Dolomiti, celebra i 15 anni della sezione di AISLA Trentino-Alto Adige. L’iniziativa “Tra terra e Cielo” è l’occasione di commemorare i cari che che hanno lasciato, offrendo un’opportunità per condividere momenti di riflessione e di compagnia.
Nata nel 2012 dall’idea di Mario, socio della sezione venuto a mancare qualche anno fa, che ha portato avanti l’iniziativa insieme ai volontari della Sezione ogni due anni fino al 2018, anno dell’ultima edizione. La giornata è dedicata alla memoria e alla condivisione, unendo le persone attraverso il ricordo e la solidarietà.
L’iniziativa è organizzata presso la “Locanda dal Barba” a Villa Lagarina (TN), una cooperativa locale che offre lavoro a ragazzi con autismo e Sindrome di Down, incarnando l’esempio dell’inclusione sociale.
Nel 2024, dopo lo stop dovuto alla pandemia, “Tra Cielo e Terra” è l’occasione per tornare a dialogare con la natura. Il programma della giornata inizia con la Santa Messa, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di Brancolino. La celebrazione sarà arricchita dalla partecipazione del coro VocIgnote che celebra, in questa giornata, il 15° compleanno. Una doppia celebrazione, dunque, che riempie di gioia le volontarie Alessandra, Chiara, Francesca e Sonia.
“Siamo entusiaste di celebrare questa giornata insieme a tanti amici. Sarà un’occasione speciale per esprimere Amore e compassione verso chi ha vissuto e sta vivendo incredibile esperienza di malattia. E per ricordare i nostri cari grazie ad un momento e ad un rito a cui siamo molto affezionate. Il legame con la Natura ci racconta, ogni giorno, il Valore della Vita. Celebriamo questo anniversario nel ricordo di tutti coloro che ci hanno lasciato.” – ha commentato Alessandra.
Dopo i saluti di benvenuto, alcuni giovani attori spiegheranno con un recital su cosa sia la Sclerosi Laterale Amiotrofica. Il cuore dell’evento “Tra cielo e Terra” è affidato ad un rito, un momento di dialogo con la Natura e la Madre Terra. Infatti, ogni partecipante avrà la possibilità di piantare alcuni semi, rinnovando l’omaggio al ciclo della Vita che nasce e germoglia e torna alla Terra. Qui, verranno ricordati gli affetti e le persone care che sono venute a mancare, in un momento di intima condivisione. A seguire, il pranzo sociale che sarà allietato da intermezzi musicali e un concerto spettacolo del Coro Voclgnote.
Un evento solidale che riscopre il senso del motto condiviso: “Ci muoviamo per chi non può muoversi e diamo voce a chi non ne ha”.
- AISLA mantiene la Promessa per la Ricerca e raccoglie 230mila euro
- Banchetto green a Andora. Ti raccontiamo com’è andata
- Orgoglio di AISLA al Premio Bulloni 2024: la “Gang del Döc”riceve il Premio Rotary Club di Brescia
- “Un avaro dei giorni nostri”, lo spettacolo solidale di Amici a Teatro
- Un Cavaliere contro la SLA: la storia di Marco