Tina e Milo, simboli di inclusione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, si presentano sul palco del Festival di Sanremo
Tina e Milo sono i personaggi emblematici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. Hanno effettuato la loro prima apparizione sul palcoscenico del Festival di Sanremo.
Si tratta di due ermellini e saranno da adesso in avanti gli ambasciatori degli eventi sportivi che avranno luogo nel mese di febbraio del 2026.
La mascotte con il mantello chiaro risponde al nome di Tina e simboleggia i Giochi Olimpici Invernali del 2026. Milo, il fratello dal mantello marrone, è invece il testimonial dei futuri Giochi Paralimpici Invernali. I loro nomi sono dei diminutivi delle due località protagoniste: Tina deriva da Cortina, Milo da Milano. Sono italiani, brevi, facili da pronunciare e da memorizzare, ed è per questo motivo che vengono utilizzati anche in altri Paesi.
La presentazione ufficiale dei personaggi iconici rappresenta la conclusione della fase creativa che, grazie alla collaborazione tra il Comitato Organizzatore e il Ministero dell’Istruzione, ha coinvolto gli studenti delle scuole elementari e medie di primo grado. Questo percorso è nato dalle oltre 1600 idee creative presentate e dal successivo sviluppo professionale e di design della soluzione selezionata.
Tina e Milo sono stati accompagnati nel loro debutto ufficiale in anteprima da Federico Barra, a rappresentanza dell’Istituto Comprensivo di Taverna, e dal Presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò.
L’anno scorso Amadeus e Gianni Morandi, sempre sul palco dell’Ariston, avevano avviato un sondaggio per esprimere la preferenza tra i bucaneve ideati dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Sabin di Segrate, Milano, e gli ermellini proposti dall’Istituto Comprensivo di Taverna, in provincia di Catanzaro.
Tina e Milo non saranno soli. Verranno accompagnati dai loro compagni di avventura, i sei piccoli bucaneve chiamati “I Flo”. Questi fiorellini sono stati disegnati inizialmente dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Sabin, e successivamente sono stati sviluppati professionalmente a livello grafico e di design. Essi saranno i migliori amici di Tina e Milo nell’avventura verso Milano Cortina 2026, arricchendo le loro storie con giochi, scherzi e tanta simpatia.
Gli ermellini sono simili ma non identici.
Tina è creativa e concreta, una grande curiosa. Vive in città e nel suo tempo libero ama assistere a spettacoli e concerti che le hanno fatto scoprire il potere della bellezza e la sua forza trasformatrice. Ha sogni potentissimi! Questa frase la rappresenta al meglio.
Milo, invece, è resiliente e sognatore. Ha una vera passione per gli scherzi, ama giocare sulla neve e durante il tempo libero costruisce strumenti musicali immaginari. Nulla può fermare Milo che, anche se nato senza una zampa, ha imparato a camminare con la sua coda. La frase che rappresenta al meglio la Mascotte Paralimpica di Milano Cortina 2026 è: Gli ostacoli sono dei trampolini.
- AISLA mantiene la Promessa per la Ricerca e raccoglie 230mila euro
- Banchetto green a Andora. Ti raccontiamo com’è andata
- Orgoglio di AISLA al Premio Bulloni 2024: la “Gang del Döc”riceve il Premio Rotary Club di Brescia
- “Un avaro dei giorni nostri”, lo spettacolo solidale di Amici a Teatro
- Un Cavaliere contro la SLA: la storia di Marco