Slalom alle Piramidi, la decima edizione
Un evento di sport e solidarietà tra i sentieri di Postalesio a sostegno di AISLA
AISLA è lieta di annunciare la decima edizione dello Slalom alle Piramidi, un evento sportivo organizzato dalla Polisportiva CSI Postalesio per celebrare la memoria di Valerio e Michela e sostenere la lotta contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
Questa speciale giornata, in programma per domenica 17 novembre 2024, unirà sport, natura e solidarietà nella splendida cornice naturalistica delle Piramidi di Postalesio, nel versante della media Valtellina. Quest’anno saranno due i percorsi per poter partecipare. Per chi cerca una sfida sportiva, una corsa in montagna di 10 km e un dislivello di 600 metri; per chi preferisce una camminata in tutto relax con vista panoramica, un percorso di 6 km con dislivello di 300 metri, ideale per viversi la bellezza della natura. L’appuntamento è quindi per il 17 novembre 2024 con partenza alle ore 10 dal Municipio di Postalesio.
La madrina dell’evento, l’atleta Emily Grace Colling ha così commentato la partecipazione: “Faccio corsa in montagna da diversi anni. Vengo dal mondo dell’atletica in pista ma con il trasferimento in Valtellina ho scoperto un mondo bellissimo, fatto di stimoli e di nuove conoscenze sportive. Ringrazio Dario e Cristina: è grazie a loro che mi sono avvicinata alla Comunità SLA e ad un nuovo modo di vedere lo sport. Che sia accessibile per tutti, un onore per me esserne parte”.
Entrambi i percorsi si snodano tra i suggestivi boschi e morene della riserva delle Piramidi di Postalesio, un fenomeno geologico naturale unico che include alte colonne sormontate da massi, create dall’erosione della pioggia sui depositi morenici della valle. Qui, grazie a un particolare microclima, coesistono specie arboree tipiche sia dei climi freddi sia di quelli più temperati, rendendo l’esperienza ancor più suggestiva per gli atleti.
“Abbiamo iniziato con pochi mezzi e tanta buona volontà ma siamo sempre riusciti ad organizzare l’iniziativa. Dieci anni sono tanti e ogni anno abbiamo mantenuto in sicurezza i sentieri e i percorsi. Quest’anno saranno tre le joelette a fare la camminata; così manteniamo vivo il motto di AISLA ci muoviamo per chi non può muoversi.”, ha dichiarato la Polisportiva CSI Postalesio.
La giornata proseguirà con un concerto cantautorock della Rimmel Band e un pranzo sociale organizzato dal birrificio sociale Pintalpina, gestito con il supporto di persone e volontari di Operazione Mato Grosso. Sarà l’occasione perfetta per godere di buon cibo, drink e musica, in un’atmosfera conviviale e solidale.
Unitevi a noi per una giornata di sport, natura e musica, e contribuite a sostenere AISLA nella sua missione a fianco delle persone colpite da SLA e delle loro famiglie.