Sistema di valutazione della capacità di resilienza del sistema sanitario nazionale
L’obiettivo dell’analisi è la valutazione della capacità di resilienza dei sistemi sanitari regionali, misurata quale capacità di mantenimento dei livelli di erogazione dei servizi durante la pandemia covid-19.
AGENAS, in collaborazione con il Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna, ha prodotto un’analisi preliminare delle prestazioni effettuate dal SSN, sia in regime ospedaliero sia in ambito di specialistica ambulatoriale, mettendo a confronto i dati dei primi mesi del 2020, in piena emergenza epidemiologica, con quelli dello stesso periodo 2019. I risultati sono messi a disposizione di tutti gli stakeholder sulla sezione “Resilienza” del portale Covid-19 dell’AGENAS.
Gli indicatori selezionati sono stati raggruppati in 3 tipologie:
- Area attività non procrastinabile: in questa tipologia sono raggruppati gli indicatori che monitorano volumi di interventi per i quali sono presenti indicazioni nazionali che li considerano prioritari e non differibili.
- Area indicatori di qualità: questa tipologia include gli indicatori ospedalieri di qualità ospedalieri che non dovrebbero subire variazioni anche in condizioni di emergenza perché basati su standard nazionali.
- Area tenuta complessiva del sistema ospedaliero: questa tipologia include indicatori di sistema, relativi a macro-categorie di prestazioni ospedaliere e indicatori inerenti ad attività ospedaliere potenzialmente differibili, rispetto alle quali è lecito presumere un rebound nei mesi successivi (pur in una complessiva prospettiva di potenziale recupero di appropriatezza).
Leggi la news completa a questo LINK
Visita la pagina dedicata alla conferenza stampa. Vai al LINK
Fonte: Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali