Sicilia: stanziati 3,5 milioni di euro per i disabili gravi e scadenza imminente per le domande di assegno di cura
La Regione Sicilia annuncia uno stanziamento di 3,5 milioni di euro destinati ai disabili gravi (Fondo per la Non Autosufficienza).
Questo finanziamento è la quota regionale che ogni anno eroga in favore dei distretti socio-sanitari per i servizi dei disabili gravi connessi al piano di zona e facenti capo ai Progetti individualizzati quali SAD, trasporto che ciascun distretto decide autonomamente come regolamentare.
Per quanto riguarda invece la disabilità gravissima, è importante sottolineare che entro il 31 dicembre scade il termine per la presentazione delle domande per il beneficio economico dell’assegno di cura. La domanda può essere presentata in qualsiasi momento, ma ciò che differisce è il momento da cui decorre il diritto a ottenere il pagamento del beneficio. Quindi, tutti coloro che presenteranno istanza entro il 31 dicembre riceveranno il pagamento dell’assegno di cura a decorrere dal mese di aprile dell’anno successivo.
Per coloro che hanno presentato istanza entro il primo semestre (30 giugno), il pagamento dell’assegno di cura decorrerà a partire dal 1 ottobre. Vale la pena sottolineare che le UVM hanno tre mesi dal termine di presentazione della domanda per svolgere i relativi accertamenti e convocare per la firma del patto di cura.
Per quanto riguarda i fondi destinati alla SLA, dunque, le famiglie possono accedere direttamente al Fondo per la non autosufficienza e al Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver. Indirettamente, inoltre, vi è il Fondo per le politiche in favore delle persone con disabilità, che servirà a dare attuazione agli interventi legislativi che riordineranno le politiche di sostegno alla disabilità. Tale fondo è incrementato di 50 milioni di euro annui a partire dal 2022 fino al 2026.
- AISLA mantiene la Promessa per la Ricerca e raccoglie 230mila euro
- Banchetto green a Andora. Ti raccontiamo com’è andata
- Orgoglio di AISLA al Premio Bulloni 2024: la “Gang del Döc”riceve il Premio Rotary Club di Brescia
- “Un avaro dei giorni nostri”, lo spettacolo solidale di Amici a Teatro
- Un Cavaliere contro la SLA: la storia di Marco