SICILIA. AISLA partecipa all’Osservatorio del Diritto Gentile per promuovere la persona e l’autodeterminazione in medicina a Palermo
L’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) sta partecipando attivamente all’Osservatorio per il Diritto Gentile nelle Relazioni di Cura, che si propone di monitorare e formulare proposte sul terreno normativo, favorendo l’interazione tra il mondo giuridico e quello medico.
In particolare, l’Osservatorio di Palermo si concentra sulla promozione della persona e dell’autodeterminazione in medicina, analizzando le difficoltà pratiche e applicative delle normative esistenti e proponendo nuove soluzioni. L’obiettivo è quello di garantire il concreto esercizio dei diritti riconosciuti e promuovere l’autodeterminazione della persona, favorendo la personalizzazione dei servizi sociali e sanitari in base ai bisogni di cura di ogni individuo.
L’AISLA partecipa all’Osservatorio con l’obiettivo di fornire consulenza nell’ambito dell’attività sanitaria, promuovendo la cultura della relazione di cura e della scelta consapevole. Inoltre, l’associazione si impegna nella formazione del personale sanitario, favorendo lo sviluppo della corretta cultura organizzativa alla base dei servizi.
E’ una bella coincidenza che nasca l’Osservatorio della Gentilezza proprio in contemporanea con la partecipazione di AISLA all’Osservatorio del Diritto Gentile di Palermo. Entrambi gli osservatori hanno come obiettivo comune quello di promuovere la cultura della relazione di cura e della scelta consapevole, valorizzando le potenzialità di un sistema sanitario universale ed equo. La gentilezza è un valore fondamentale che rappresenta un ingrediente essenziale nella relazione di cura e nella costruzione di una società più inclusiva e rispettosa.
La partecipazione all’Osservatorio del Diritto Gentile rappresenta un importante impegno per l’AISLA nella promozione di una cultura della cura che valorizzi la persona e il rispetto dei propri diritti.