Sentenze positive, ma poco applicate: la situazione delle leggi sulla disabilità in Italia
Molte sentenze della Corte Costituzionale italiana siano favorevoli alla piena inclusione dei disabili nella società, eppure queste sentenze spesso non trovano applicazione nella pratica quotidiana. Nonostante la presenza di leggi a tutela dei diritti dei disabili, come la Legge 104 del 1992, molte persone con disabilità non vedono i loro diritti effettivamente rispettati.
Una interessante disamina di Superando descrive le difficoltà che i disabili incontrano in ambito lavorativo, scolastico e nei servizi pubblici. Ad esempio, nonostante la legge preveda l’obbligo per le scuole di fornire supporto ai disabili per la loro inclusione, spesso queste non dispongono dei mezzi adeguati per farlo. Anche nel mondo del lavoro, a fronte di una legislazione che prevede l’obbligo di garantire pari opportunità, molte persone con disabilità si trovano ancora escluse dal mondo del lavoro.
«I diritti delle persone con disabilità non sono ignorati nell’attività dei giudici, spesso chiamati a garantirne effettività nei casi concreti, ma proprio il numero alto delle pronunce sembra rafforzare la convinzione che la normativa riguardante le persone con disabilità incontra ancora difficoltà applicative»: a dirlo è il giurista Giuseppe Arconzo, responsabile del gruppo di ricerca che ha prodotto il primo rapporto di un progetto tramite il quale costituire un Osservatorio permanente per il monitoraggio della giurisprudenza relativa alla condizione giuridica delle persone con disabilità.
Il principale obiettivo della ricerca è quello di offrire a chiunque sia interessato – avvocati, magistrati, operatori del settore e persone con disabilità – uno spaccato generale delle tendenze giurisprudenziali oggi in essere a livello nazionale.
In sintesi, l’articolo di Superando mette in evidenza come purtroppo molte buone intenzioni e favorevoli decisioni giuridiche spesso incontrano difficoltà nell’applicazione pratica. Ci sono ancora numerose sfide da affrontare per garantire una piena inclusione dei disabili nella società.
L’articolo di Superando è a questo LINK
Potrebbe anche interessarti:
- AISLA mantiene la Promessa per la Ricerca e raccoglie 230mila euro
- Banchetto green a Andora. Ti raccontiamo com’è andata
- Orgoglio di AISLA al Premio Bulloni 2024: la “Gang del Döc”riceve il Premio Rotary Club di Brescia
- “Un avaro dei giorni nostri”, lo spettacolo solidale di Amici a Teatro
- Un Cavaliere contro la SLA: la storia di Marco