RNS60: in 18 centri italiani prosegue l’arruolamento per la sperimentazione
Avviso: in data 20/12/2019 è stato raggiunto il target di pazienti da arruolare per lo studio.
Si tratta di uno studio multicentrico che è condotto grazie al supporto dell’associazione ALSA (l’americana ALS Association), ALS Finding a Cure, dell’associazione “Get out ONLUS” e di altre donazioni spontanee.
Il Centro promotore dello studio è l’Istituto Mario Negri di Milano e quello coordinatore è AOU Maggiore di Novara.
Ad oggi sono stati arruolati 76 pazienti. L’inclusione dei rimanenti 66 pazienti dovrebbe concludersi in primavera 2019.
In cosa consiste la sperimentazione: Le persone che saranno arruolate in questo studio riceveranno RNS60 o placebo (cioè una sostanza inerte) per 24 settimane. Durante questo periodo i pazienti dovranno effettuare visite settimanali presso il centro in cui sono in cura. Inoltre i pazienti dovranno assumere a casa una terapia giornaliera (di RNS60 o placebo) utilizzando un aerosol.
Criteri arruolamento: età compresa tra i 18 e i 70 anni, una durata di malattia dall’esordio dei sintomi inferiore a 24 mesi, una buona funzione respiratoria (un valore di FVC > o = a 80%) ed abitare ad un massimo di 2 ore di strada dal centro partecipante allo studio. Il medico partecipante allo studio dovrà verificare la presenza di tutti i criteri di inclusione e di esclusione per determinare che il paziente possa partecipare senza rischi per la sua salute.
Nota bene: è molto importante sottolineare che il vostro coinvolgimento è volontario. E’ opportuno verificare, insieme al vostro medico, se il vostro stato di salute sia adeguato all’ingresso nello studio. Indipendentemente dalla vostra decisione, non vi saranno modifiche nei rapporti tra di voi e la nostra associazione o con il vostro medico curante.