Reggio Calabria: 10° memorial “Vincenzo Infortuna” a Chorio di San Lorenzo
Fonte: strettoweb.com
Si è concluso il 30 dicembre, a Chorio di San Lorenzo il 10° memorial “Vincenzo Infortuna”, 15° torneo Amatoriale San Gaetano Catanoso, manifestazione calcistica, che ha visto competere con impegno e farplay 3 formazioni del comprensorio Laurentino.
Il triangolare ha visto affermarsi la compagine di casa, gli Amatori Calcio Chorio del Presidente Salvatore Tripodi, che si sono imposti sullo Sporting Melito del Presidente Enzo Anghelone ed sul Musopunuti di Mimmo Infortuna. Questi i risultati: Sporting Melito-Musopuniti 1 a1 dopo tempi regolamentari e 4 a 2 dopo i rigori; Amatori Calcio Chorio Musopuniti 1 a 0; Sporting Melito-Amatori Calcio Chorio 1 a 0.
La manifestazione aveva scopo benefico. La cospicua somma raccolta è stata devoluta alla sezione AISLA di Reggio Calabria per le sue attività quotidiane di supporto ai pazienti affetti da Sindrome Laterale Amiotrofica ed alle loro famiglie. La SLA è una malattia neurodegenerativa con prognosi infausta, colpisce prevalentemente i giovani, caratterizzata da rigidità muscolare, contrazioni muscolare e graduale debolezza a causa della diminuzione delle dimensioni dei muscoli. Ciò si traduce in difficoltà di parola, della deglutizione e, infine, della respirazione.
Il Dott. Salvatore Tripodi ha ringraziato gli sponsor per il loro contributo, gli atleti per la disponibilità e l’impegno con cui hanno onorato la manifestazione e i soci e gli operatori dell’AISLA per l’importante attività che svolgono sul territorio reggino e calabrese ed il sindaco Russo per la concessione dell’impianto sportivo di Chorio in cui si sono svolti gli incontri.
La Segretaria del AISLA Tina Vadalà, ha ringraziato la famiglia Infortuna e tutti partecipanti per la sensibilità verso i malati di SLA e ha raccontato le attività dell’associazione. Manuela Infortuna, figlia di Vincenzo, nel ringraziare tutti ha ribadito l’impegno sociale della famiglia. Era presente il sindaco Di San Lorenzo, Bernardo Russo, che ha ribadito la vicinanza dell’amministrazione Comunale per l’iniziativa con un fine così “nobile” come la raccolta di fondi a favori dei pazienti affetti da SLA. Il Presidente Dott. Salvatore Tripodi ha infine salutato tutti i convenuti, ricordando che ci sarà a breve una manifestazione in collaborazione con il Circolo didattico “De Amicis”, Bagaladi San Lorenzo Melito PS, con la presentazione della terza edizione di 2 borse di studio a favore degli studenti del Plesso scolastico di Chorio grazie al contributo della famiglia Infortuna.