Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di riparto dei fondi per i caregiver familiari: le Regioni hanno 60 giorni per inviare la programmazione dei progetti
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di riparto dei fondi destinati ai caregiver familiari, adottato dal Dipartimento per le politiche a favore delle persone con disabilità lo scorso 30 novembre.
Il decreto identifica i criteri attraverso i quali le risorse governative, pari a quasi 26 milioni di euro per il 2023, saranno ripartite tra le regioni per finanziare il fondo istituito dalla legge di Bilancio 2018.
In linea generale, il fondo avrà l’obiettivo di finanziare interventi a sostegno dei caregiver familiari che si prendono cura di persone con disabilità, promuovendo programmi di accompagnamento volti a deistituzionalizzare e ricongiungere i caregiver con gli assistiti.
Le risorse complessive ammontano a 25.807.485 euro per l’anno 2023 e saranno destinate alle regioni, le quali le trasferiranno ai territori. Si prevede una priorità per gli interventi destinati ai caregiver di persone con disabilità gravissima e per i programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione e al ricongiungimento dei caregiver con gli assistiti.
La ripartizione delle risorse è stata stabilita secondo una tabella allegata al decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale. La Regione Lombardia riceverà il maggior importo, con oltre 4 milioni di euro, seguita dal Lazio con 2,361 milioni di euro.
Il decreto stabilisce i criteri e le modalità di utilizzo delle risorse del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare. Gli interventi finanziabili includono l’erogazione di contributi di sollievo o assegni di cura per i caregiver regionali, la predisposizione di bonus socio-sanitari utilizzabili per le prestazioni di assistenza socio-sanitaria, l’assistenza temporanea per la fruizione di prestazioni di tregua dall’assistenza alla persona con disabilità, l’attuazione di progetti per il sostegno psicologico individuale e di gruppo, la formazione delle famiglie che assistono soggetti con disabilità grave o gravissima, e interventi programmati per definire le modalità di utilizzo delle risorse del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare.
Di seguito la tabella con gli stanziamenti dei fondi per Regione.
- AISLA mantiene la Promessa per la Ricerca e raccoglie 230mila euro
- Banchetto green a Andora. Ti raccontiamo com’è andata
- Orgoglio di AISLA al Premio Bulloni 2024: la “Gang del Döc”riceve il Premio Rotary Club di Brescia
- “Un avaro dei giorni nostri”, lo spettacolo solidale di Amici a Teatro
- Un Cavaliere contro la SLA: la storia di Marco