Profondo cordoglio per la scomparsa del prof. Ettore Beghi
Milano, 11 ottobre 2022 – Profondo cordoglio per la scomparsa del prof. Ettore Beghi e immensa gratitudine per il patrimonio di conoscenza e sapere che ci ha lasciato in eredità.
Ettore Beghi ha lavorato con dedizione e genio, orientato a fare della scienza un terreno di conoscenza alla portata ed al servizio di tutti. Fonte di ispirazione per il nostro agire quotidiano ed il Registro Nazionale SLA. Rimane a noi una lezione di apertura, di curiosità e di impegno.
AISLA esprime vicinanza alla famiglia e si unisce al loro dolore.
Medico neurologo e farmacologo, dirige il laboratorio per le malattie neurologiche all’Istituto Mario Negri di Milano e membro della Commissione Medico Scientifica di AISLA.
Dopo la Laurea (1972) e la specializzazione in Neurologia, ottiene l’idoneità a Primario di Neurologia (1983). Abbastanza rapidamente, a decorrere dal novembre del 1977, approda all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano, afferendo al Laboratorio di Farmacologia Clinica.
La ricerca di Beghi ha spaziato in numerosi ambiti: il suo interesse primario è stato lo studio dell’epidemiologia, della prognosi e del trattamento dell’Epilessia, della Neuropatia periferica e della Sclerosi laterale amiotrofica (SLA), ma si è occupato anche dell’epidemiologia della Myasthenia Gravis (MG), del Morbo di Parkinson, delle Cefalee, dell’Ictus e di malattie neurologiche rare come la sindrome di Guillain-Barré. La lista completa dei lavori pubblicati comprende ben 497 titoli.
Ettore Beghi, inoltre, è stato referee di innumerevoli e importanti riviste scientifiche (oltre 25 testate) ed membro dell’editorial board delle riviste “Clinical Drug Investigation”, “Neuroepidemiology”, “Inpharma”, “Drug in R & D”, “Neurological Sciences”, “Amyotrophic Lateral Sclerosis”.
Come neurologo esperto è stato consulente dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ed ha collaborato al progettoGlobal Burden of Disease.
Fonte: per la Bio del prof. Beghi. rif. Sonci