Problemi respiratori
Dal forum SLA di AISLA del Corriere della Sera
Uomo (68). Fascicolazioni casuali e sparse da 4 anni. Ultimamante ho notato problemi di respirazione. La più evidente è che appena mi assopisco ho l’impressione (confermata dal pulsossimetro) di andare in apnea. Ancora vedo a riposo che lo strumento segnala oscillazioni nella SpO2che vanno da 98% a 90% (a volte anche 88%)nel giro di 10-20 sec e poi di nuovo su.. In alcuni periodi il su e giu è continuo Di notte poi mi capita di svegliarmi con un senso di angoscia e blocco del respiro. In altri periodi SpO2 resta bassa per un po 92%-94%
Ho letto delle apnee centrali del sonno (o di origine neurologica) ho visto che c’è connessione anche con la SLA.
Volevo sapere se questo tipo di apnea può comparire anche in fase iniziale nella SLA prima di altri sintomi e/o se l’ipossia che ne deriva può favorirne l’insorgere.
In questo momento la sitazione ospedaliera è drammatica e vorrei capire se è urgente recarmi comunque al Pronto Soccorso.
Grazie cordialmente
di Carlo Tettamanzi
La risposta a cura del dott. Nilo Riva
Gentilissimo, i disturbi da Lei riferiti sono molto aspecifici, e ritengo, stando a quanto leggo, sia alquanto improbabile possano riferirsi alla SLA. Anche la rilevazione dei dati con strumenti non professionali potrebbe indurci a conclusioni affrettate o errate. Le consiglierei di rivolgersi al suo medico di base, in modo da ponderare l’indicazione all’esecuzione di uno studio più corretto del sonno ed eventualmente considerare l’esecuzione di un consulto pneumologico. Le sconsiglio però vivamente di recarsi presso un Pronto Soccorso, stante l’attuale situazione epidemiologica, se non in caso di stretta necessità ed urgenza, e comunque tramite le procedure correttamente implementate dalla sua regione di appartenenza.