Premio Majori 2019
BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO MAJORI
IV EDIZIONE – ANNO 2019
Concorso promosso dall’Associazione Aisla Onlus
Art.1 Indicazioni di carattere generale
Con delibera del Consiglio Direttivo Nazionale di AISLA Onlus del 16/01/2015 viene indetto il “Premio Majori”, in memoria del Prof. Felice Majori, disciplinato dal regolamento adottato con delibera del CDN del 13 novembre 2015, pubblicato sul sito ufficiale dell’associazione www.aisla.it.
Aisla Onlus promuove il “Premio Majori” per sostenere la formazione di giovani infermieri laureati che si specializzano nell’assistenza delle persone con grave disabilità, come le persone con SLA che in Italia sono più di 6.000.
Aisla mette a disposizione tre borse di studio di 4.500 euro ciascuna per neolaureati in scienze infermieristiche che potranno seguire da novembre 2019 a Milano il “MASTER DI PRIMO LIVELLO IN PRESA IN CARICO DI PERSONE CON GRAVE DISABILITA”, della durata 12 mesi, organizzato dall’Università degli Studi di Milano e con la collaborazione del Centro Clinico Nemo di Milano.
Il corso si ispira al “nurse coach”, figura professionale molto presente nel mondo sanitario americano, che ha il compito di formare le persone che si prendono cura dei malati, con particolare attenzione agli aspetti clinici, assistenziali e organizzativi.
Art. 2 Obiettivi del bando
Promuovere la conoscenza e la formazione sulla grave disabilità, con particolare attenzione all’assistenza di persone affette da SLA e i loro familiari.
Il Master si pone l’obiettivo generale di promuovere la competenza ad accompagnare le persone malate, la famiglia e il contesto sociale nel percorso di cura, considerando la persona assistita il vero soggetto del processo.
L’intento è riportare al centro la persona assistita, aiutarla e sostenerla nel suo percorso di malattia potenziando una più fitta rete assistenziale che possa accogliere il paziente e la sua famiglia.
La finalità ultima è quella di facilitare il passaggio dalla fase di presa in carico altamente specialistica in regime di ricovero a quella domiciliare o territoriale in un rapporto di mutua interazione e non di esclusione.
I vincitori riceveranno il premio per la partecipazione al Master di 1° Livello “presa in carico di persone con grave disabilità” .
La sede del corso sarà presso il Centro Clinico NEMO a Milano, presso la ASST Niguarda, piazza Ospedale Maggiore, 3 – Milano.
Le lezioni avranno inizio il giorno 11 novembre 2019 con una durata di 12 mesi.
Art. 3 Requisiti di ammissione
Il bando di concorso è rivolto a tutti coloro che abbiano le seguenti caratteristiche
- Laurea in Scienze Infermieristiche conseguita nell’a.a. 2016/2017 o 2017/2018
- Età inferiore a 28 anni
Art. 4 Documenti richiesti
I candidati possono accedere al concorso dietro presentazione dei seguenti documenti:
- Domanda di partecipazione al corso, redatta in carta semplice secondo il modello allegato (allegato n. 1) al presente bando di concorso, con accluse anche le eventuali dichiarazioni rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e le lettere di presentazione come richieste nelle disposizioni precedenti, deve essere sottoscritta dal richiedente e corredata da fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
- Dichiarazione scritta (allegato n. 2) resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, nella quale il candidato indicherà, sotto la propria responsabilità, l’elenco delle votazioni conseguite negli esami superati e il totale dei crediti formativi previsti conseguiti entro la data di presentazione della propria domanda;
- Curriculum Vitae et Studiorum;
- Lettera di referenze del proprio Tutor del corso di Laurea;
- Lettera motivazionale sulla scelta di specializzazione in assistenza a persone con grave disabilità.
Tutti i documenti, archiviati in una cartella compressa (*.zip, *.rar, …) dovranno essere inviati esclusivamente via mail all’indirizzo: premiomajori@aisla.it
Art. 5 – Scadenza per l’invio dei documenti
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro e non oltre il 15 settembre 2019 al seguente indirizzo mail: premiomajori@aisla.it.
Art. 6 – Commissione giudicatrice
Le domande di ammissione saranno valutate ad insindacabile giudizio della Commissione giudicatrice, composta da un membro del Consiglio Direttivo dell’associazione, da un membro della famiglia Majori e da 7 tra medici ed operatori esperti nell’assistenza delle persone con grave disabilità.
La selezione sarà basata sulla valutazione della rispondenza di cui agli articoli 3, 4 e 5.
Art. 7 – Procedure di selezione
Le selezioni si svolgeranno dal 16 al 22 settembre 2019
I primi sei candidati in graduatoria devono iscriversi, entro il giorno 30 settembre 2019 ore 13, alle prove di selezioni sul sito www.unimi.it pagando la quota di iscrizione di euro 50,- (cinquanta/00).
Il 21 ottobre 2019 alle ore 9.00 i primi sei candidati in graduatoria dovranno affrontare le prove di selezione presso ospedale Niguarda. La graduatoria del Master verrà stilata in base all’esito della prova scritta sotto forma di test (40%), colloquio (40%) e valutazione del CV (20%).
AISLA Onlus offrirà la borsa di studio ai tre candidati, dei sei preselezionati, che hanno raggiunto il miglior punteggio alla prova di selezione.
AISLA Onlus offrirà un rimborso spese forfettario di euro 200,- (duecento/00) ai tre candidati che hanno affrontato le prove di selezione senza posizionarsi tra i primi tre.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 21 aprile 2020
Art. 8 – Contributo totale
Aisla Onlus erogherà un importo pari ad euro 4.500,- (quattromilacinquecento/00) quale premio a ciascuno dei tre candidati risultanti vincitori alla prova finale.
Il conferimento del Premio non dà luogo a rapporto di lavoro, neppure temporaneo, precario e/o a progetto con l’associazione Aisla Onlus.
Art. 9 – Immatricolazione, pagamento della prima rata e consegna dei documenti
I vincitori devono immatricolarsi attraverso il servizio online entro 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria, contestualmente gli ammessi sono tenuti a versare la prima rata di contributo di iscrizione pari a euro 1.516 (millecinquecentosedici/00).
Art. 10 – Rinuncia all’immatricolazione
La rinuncia al corso per Master deve essere manifestata con atto scritto e dà luogo al rimborso della somma versata qualora avvenga prima dell’inizio effettivo del corso; un importo corrispondente al 10% della quota di iscrizione verrà in ogni caso trattenuto dall’Università quale rimborso per spese generali e di segreteria. Il periodo di formazione non può essere sospeso per alcun motivo.
Art. 11 – Incompatibilità
Ai sensi dell’art. 142 T.U. 1592/1933 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studio universitari: pertanto i partecipanti al Master di cui al presente bando non possono iscriversi contemporaneamente ad altri Master, Scuole di specializzazione, Dottorati di ricerca e Corsi di laurea e laurea magistrale. Fanno eccezione i corsi di Alta formazione, i Corsi di Formazione permanente, le Summer e Winter School. Per condizioni diverse da quelle sopra menzionate, si rimanda ai rispettivi regolamenti e alle segreterie di competenza (es. Assegni di ricerca, TFA, PAS).
Art. 12 – Trattamento dati personali
Ai sensi del GDPR – REGOLAMENTO (UE) 2016/679 i dati dichiarati saranno raccolti e trattati da Aisla Onlus nel rispetto della richiamata normativa ed al fine esclusivo di consentire lo svolgimento delle procedure di concorso e le comunicazioni agli interessati.
Art. 13 – Informazioni e contatti AISLA onlus
Sede Legale: Via G.B. Pergolesi 6 – 20124 Milano Tel +39 0266982114 Fax +39 0267070197
Sede Amministrativa: Viale Roma, 32 – 28100 Novara Tel . +39 0321499727 Fax +39 0321499719
Milano, 30 luglio 2019
MASSIMO MAURO – Presidente Nazionale Aisla Onlus