Più 40 milioni al Fondo per le non autosufficienze. Questa una tra le diverse misure adottate Decreto sostegni bis approvato anche dal Senato in via definitiva
Con 213 voti favorevoli, 28 contrari e un’astensione, il Senato ha rinnovato il 22 luglio la fiducia al Governo con l’approvazione definitiva del ddl n. 2320, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 73, recante misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per imprese, lavoro, giovani, salute e servizi territoriali.
In particolare l’articolo 37-bis, introdotto durante l’esame alla Camera, incrementa di 40 milioni di euro per l’anno 2022 il Fondo per le non autosufficienze allo scopo di finanziare specificamente programmi di assistenza domiciliare ed assistenza domiciliare integrata, per potenziare l’assistenza e i servizi relativi ai progetti di vita indipendente per le persone con disabilità e non autosufficienti.
“Con l’incremento di 40 milioni del Fondo per la non autosufficienza, previsto dal Decreto Sostegni bis approvato alla Camera, abbiamo raggiunto un risultato importante perseguito fin dall’insediamento.
Le nuove risorse rivolte al sostegno di persone con disabilità e anziani non autosufficienti, consentiranno di dare maggiore impulso ai progetti di vita indipendente e di supportare l’assistenza socio-sanitaria. Il tutto per favorirne la permanenza presso il proprio domicilio ed evitarne l’istituzionalizzazione.
L’aumento del fondo conferma l’attenzione verso i temi della non autosufficienza e si inserisce nel più ampio quadro di sviluppo delle politiche sociali, a cui tutto il Governo sta lavorando per un ulteriore incremento strutturale.
Presso il Ministero delle politiche sociali, è stato infatti istituito un gruppo di lavoro ad hoc sulla non autosufficienza, e costante è il mio confronto con il Ministro Orlando sui temi della disabilità: dai percorsi di vita indipendente all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità“. Così il Ministro per le disabilità, Erika Stefani, in una nota.