Pistoia
Contatti
Referente: Daniela Morandi
Via Vergiolesi 34 – 51100 Pistoia (Pt)
Cell. 335 7456041
e-mail dany1954@virgilio.it
Per sostenere i progetti sul territorio
AISLA ONLUS – SEDE PISTOIA
BANCA INTESA SAN PAOLO, IBAN IT 53 N030 6913 8341 0000 0009 986
La sezione AISLA Pistoia nasce nel 2006 segue circa 40 pazienti e famiglie grazie al lavoro di 4 volontari.
Tra le principali attività dell’associazione, le sedute di fisioterapia gratuita per i malati di Sla, rese possibili inizialemente anche grazie ai fondi raccolti dall’Associazione Spalti, oggi il progetto è sostenuto grazie ad eventi organizzati dalla sede e da associazioni amcihe quali la Proloco il Cassero, la Data Medica di Montecatini terme , donazioni di privati cittadini o amici e support importante da parte Fondazione Caript .
Aisla Pistoia, ha ideato e coordina, insieme alla ASL Pistoia, il progetto Gughi, finanziato dal Rotary Club Marino Marini di Pistoia e Montecatini e dall’Associazione Spalti, che prevedeva la formazione di medici pistoiesi, da effettuarsi al centro clinico Nemo di Milano, punto di riferimento per la Sla in Italia.
Da questo progetto è nata la stanza GUGHI (stanza dedicata alla degenza dei malati di Sla, attrezzata per le loro esigenze o per eventuali ricoveri di sollievo per la famiglia) all’interno della neurologia dell’ Ospedale San Iacopo. La stanza GUGHI è una realtà dal 9 Giugno del 2016.
La sede Aisla di Pistoia, grazie ad una donazione di AXA Assicurazione di Pescia, ha attivato un progetto di supporto psicologico avviato: grazie alla collaborazione con la psicologa Dott.ssa Claudia Bonari ,formatasi nel gruppo ‘Gipsla, vengono supportare le persone con SLA sul territorio in accordo con la psicologa del percorso team dell’Ospedale San Jacopo.
AISLA Pistoia fa parte del PUNTO UNICO(EX CAVET) spazio all’interno del P.O San Jacopo di Pistoia esempio virtuoso nella realtà toscana di collaborazione tra le associazioni territoriali della provincia afferenti a un centro ospedaliero. All’interno del Punto Unico le associazioni possono organizzare eventi. momenti formativi e di aggregazione.
Aisla Pistoia è inoltre membo del CDP SDS Pistoiese e della Valdinievole e CDP Aziendale della Toscana Centro,
A Pistoia è attivo uno specifico PDTA per la sla e dal 18 febbraio 2019 è stato deliberato il PDTA per la SLA Regione Toscana .
SUPPORTO FISIOTERAPICO
Grazie alla generosa donazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia, nel 2023/2024 , 11 persone affette da SLA hanno potuto usufruire di 52 sessioni di fisioterapia a domicilio, con cadenza settimanale, escluso il mese di agosto. Ogni seduta ha avuto una durata di 50 minuti. Durante la prima visita, sono state valutate le condizioni fisiche del paziente per pianificare la strategia d’intervento più adeguata. Inoltre, per i familiari interessati, è stata offerta formazione per il caregiver sulla mobilizzazione del proprio caro.