Pescara: interventi finanziati dal FNNA per supportare persone non autosufficienti
Il Comune di Pescara ha pianificato una serie di interventi che saranno finanziati con il Fondo Nazionale Non Autosufficienza (FNNA) per l’anno 2024. L’obiettivo principale è quello di fornire supporto alle persone non autosufficienti in condizione di disabilità grave e gravissima che risiedono nel territorio comunale di Pescara.
Gli interventi e i servizi che saranno offerti mirano a favorire l’inclusione delle persone non autosufficienti in ogni aspetto della vita quotidiana, promuovendo e implementando la domiciliarità e alleviando il carico di cura per le famiglie coinvolte.
Tra i servizi che saranno attivati con il FNNA 2024 rientrano il servizio di assistenza domiciliare e assistenza domiciliare integrata, il servizio di trasporto sociale, le prestazioni a carattere semiresidenziale per il sostegno dei caregiver, gli assegni di cura per le persone in condizione di disabilità grave e gravissima.
Ogni intervento sarà basato su un progetto assistenziale individualizzato predisposto dall’Ufficio di Valutazione Multidimensionale (U.V.M.).
Le domande per la richiesta di Servizi di Assistenza Domiciliare, Assistenza Domiciliare Integrata e Trasporto Sociale dovranno essere presentate entro le ore 13:00 del 16 febbraio 2024, insieme ai relativi allegati, all’Ufficio Protocollo dell’Ente. Non saranno accettate domande pervenute oltre la scadenza. Le domande per il Trasporto Sociale che saranno pervenute oltre la scadenza saranno valutate solo se ci saranno ancora posti disponibili.
Per richiedere gli Assegni di Cura per disabilità grave e gravissima, invece, le istanze dovranno essere presentate entro le ore 17:00 del 29 novembre 2024, all’Ufficio Protocollo dell’Ente. Le domande presentate oltre la scadenza verranno escluse.
Per approfondimenti è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Pescara. Mentre i documenti per la richiesta sono caricati e disponibili nel seguito.