Percoto Canta per AISLA. Ti raccontiamo com’è andata
L’associazione da 36 anni organizzatrice del festival diventato punto di riferimento per cantanti di tutta Italia, ha organizzato il concerto “Percoto Canta per Aisla” che si è svolto sabato 24 Giugno in occasione dello SLA Global Day.
“Percoto Canta per Aisla” si è svolto presso l’auditorium Biagio Marin di Grado, con l’intento di celebrare la Giornata Mondiale sulla SLA. Una serata che ha visto protagonista la Percoto Canta Band impegnata insieme al alcuni artisti che, in passato, hanno calcato il palco di Percoto Canta come Andrea Degli Innocenti di Trieste, Veronica Beltrame e Michael Cantos di Udine, Elena Marchesan di Grado.
Gran parte della serata, magistralmente presentata da Leonardo Tognon, è stata dedicata alla musica, ma non sono mancati momenti di riflessione, commozione e informazione. Abbiamo parlato di SLA anche grazie alla distribuzione di materiale informativo ed alla proiezione di alcuni video relativi all’attività svolta da AISLA, l’Associazione che in Italia si occupa della tutela e dell’assistenza della Comunità SLA e che siamo felici di sostenere da diversi anni. Particolarmente emozionante si è rivelato l’intervento di Nadia Narduzzi, Presidente Aisla Friuli Venezia Giulia, accompagnata dal marito Andrea.
Il Presidente di PERCOTO CANTA Giuliano Lestuzzi, nel suo intervento ha ricordato che “Quest’anno, inoltre, in occasione del 40 anniversario di AISLA, abbiamo deciso di aderire all’iniziativa My Voice – Dona la tua voce, avviata al fine di donare la propria voce perché questa possa essere utilizzata nei comunicatori oculari dalle persone che sono costrette a farne uso. Legare il nostro concorso canoro a questa importantissima iniziativa, ci sembra un connubio perfetto, oltre che un aiuto concreto». Tutti gli artisti iscritti a Percoto Canta 2023, dunque, in forma strettamente personale e anonima, “doneranno” la propria voce per i comunicatori delle persone con SLA.
infine, anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Grado, RAFFAELLA MARIN, ed il Vice Sindaco del Comune di Pavia di Udine, ELENA FABBRO, hanno ricordato l’importanza di iniziative come questa, sottolineando che le Amministrazioni pubbliche hanno il dovere di sostenerle.
In attesa dei prossimi appuntamenti, siamo felici di essere anche noi #personecheaiutanopersone!
Grazie a quanti hanno partecipato all’evento.
Nevio Lestuzzi – Direttore Associazione Percoto Canta