Percoto Canta: il concorso canoro nel 40° anniversario di AISLA
Il concorso canoro Percoto Canta ha dimostrato la sua forza, edizione dopo edizione, fino a farsi conoscere a livello nazionale: dal piccolo paese di Percoto, nel 2019 la manifestazione si è spostata a Udine sul prestigioso palcoscenico del Teatro NUOVO “Giovanni da Udine”, una location più grande per ospitare un pubblico sempre più vasto.
Il legame tra Percoto Canta e AISLA è profondo e sincero. Nasce nel 2019 quando il consiglio direttivo dell’Associazione PERCOTO CANTA ha deciso di sfruttare il palcoscenico per sensibilizzare il pubblico su una malattia devastante come la SLA, intuendo che l’iniziativa sarebbe stata anche un’importante opportunità per parlare della SLA e raccogliere fondi per la ricerca, l’assistenza, la cura e i servizi ai pazienti. Ad argomentare e sensibilizzare il pubblico sulla Sclerosi Laterale amiotrofica, oltre ai rappresentanti di AISLA FRIULI VENEZIA GIULIA, alcuni medici del reparto di neurologia dell’Ospedale SANTA MARIA DELLA MISERICORDIA di Udine, tra cui ricordiamo il Prof. Verriello e la dott.ssa Dalla Torre. Ad animare le serate musicali invece, numerosi personaggi di spicco del panorama italiano. Il nome della manifestazione di Percoto ha cominciato a circolare nello scenario musicale e le iscrizioni degli artisti sono arrivate da tutta Italia. È stata quindi introdotta una giuria di qualità con importanti personaggi della musica italiana come Beppe Vessicchio, Giò Di Tonno, Bungaro, Simona Molinari, De Michele, Paola Polli e molti altri. Negli ultimi anni, il concorso ha avuto una struttura con tre fasi: selezioni, semifinali e finali. Nel 2023, hanno partecipato 87 artisti alle selezioni, di cui 25 sono passati alle semifinali e successivamente sono stati scelti 12 finalisti.
Ma il coronamento della solidarietà si è avuto nel 2023 quando l’Associazione ha aderito al progetto “My Voice”, invitando tutti gli 87 artisti a donare la propria voce grazie al programma di voice banking. Voice for Purpose è un progetto nato con l’obiettivo di aiutare le persone affette da malattie neuromuscolari a mantenere la propria voce personale e risponde alle esigenze del paziente che perdendo l’eloquio, come nel caso della Sla, è costretto ad utilizzare un comunicatore la cui sintesi presenta notevoli limitazioni.
“Non potevamo non incoraggiare il progetto Voice for Porpoise. Sapere che la voce, nostra compagna di avventure sul palco, diventasse protagonista di un Dono ci è sembrato fatto su misura per l’occasione. L’adesione è stata piena e spontanea. Ringraziamo davvero tutti gli artisti in gara per la generosità dimostrata”, ha dichiarato il direttore artistico Nevio Lestuzzi.
Nella 36′ edizione di Percoto Canta, il primo premio è stato assegnato alla giovanissima Claudia Sacco, cantautrice 17enne di Cecina, in provincia di Livorno che ha convinto la giuria di qualità nella finalissima che si è tenuta il 30 settembre, al teatro Nuovo Giovanni da Udine. La giuria di qualità composta da Bungaro, Chiara Galiazzo, Massimo Varini, Sergio Cerruti e Massimo Della Pelle, ha deciso di premiare al secondo posto Noemi Giuli, di Strozzacapponi in provincia di Perugia, e, al terzo, il piemontese Hoshi di Ciriè, in provincia di Torino, che si è aggiudicato anche il premio della giuria popolare.
L’orchestra dal vivo con 25 musicisti e la partecipazione straordinaria di Bungaro, Massimo Varini, Chiara Galiazzo, Sergio Cerruti e Massimo Della Pelle ha contribuito a rendere il palco e la platea uniti nel gesto solidale. Nel Mese del Dono, AISLA è grata all’Associazione di Percoto Canta e alle splendide iniziative che, anno dopo anno, fanno vibrare in alto la Speranza di tutta la Comunità Sla.