Pancalli: “Contaminare la società civile fornendo un’immagine della disabilità positiva”
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato il 14 novembe Giuseppe Pancalli, il nuotatore paralimpico azzurro che ha recentemente denunciato la tendenza dei media a rappresentare le persone con disabilità solo in chiave di “ispirazione” o di “eroismo”.
Secondo Pancalli, una rappresentazione esclusivamente positiva delle disabilità può essere altrettanto sbagliata e dannosa rispetto a una stereotipizzazione negativa, poiché mantiene l’idea che le persone con disabilità siano entità separate dalla norma, piuttosto che individui con le loro peculiarità e bisogni specifici.
L’incontro con il presidente Mattarella è stato l’occasione per Pancalli di ricordare come la società civile debba essere “contaminata” da una rappresentazione autentica e variegata delle disabilità, che tenga conto della diversità delle esperienze e del bisogno di rappresentare non solo le storie di successo, ma anche le difficoltà quotidiane.
Il presidente della Repubblica ha elogiato l’impegno di Pancalli per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa tematica, sottolineando l’importanza di garantire la piena inclusione delle persone con disabilità nelle attività sociali e lavorative.
Per guardare l’intervento clicca sull’immagine
- AISLA mantiene la Promessa per la Ricerca e raccoglie 230mila euro
- Banchetto green a Andora. Ti raccontiamo com’è andata
- Orgoglio di AISLA al Premio Bulloni 2024: la “Gang del Döc”riceve il Premio Rotary Club di Brescia
- “Un avaro dei giorni nostri”, lo spettacolo solidale di Amici a Teatro
- Un Cavaliere contro la SLA: la storia di Marco