Orgoglio di AISLA al Premio Bulloni 2024: la “Gang del Döc”riceve il Premio Rotary Club di Brescia
C’è un luogo speciale a Polaveno, nella contrada di Piezzone, dove la solidarietà ha preso forma grazie all’entusiasmo e alla creatività di un gruppo di giovanissimi. Sono i membri della Gang del Döc, bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 14 anni, che hanno deciso di donare al servizio di AISLA il loro tempo, riscoprendo il senso di Comunità.
AISLA è orgogliosa di loro. Oggi, il gruppo della Gang del Döc ha ricevuto il prestigioso Premio Rotary Club Brescia Nord. Alessandra Collicelli, Consigliere Nazionale AISLA e mamma di Rebecca, ha raccontato: “AISLA è anche questo. Farsi sorprendere dalle azioni spontanee delle persone ma soprattutto, come in questo caso, dai bambini e dall’entusiasmo giovanile. Così è successo con la Gang. Quando i ragazzi hanno saputo del premio sono rimasti sorpresi. Come mamma sono estremamente orgogliosa. Ricevere un riconoscimento ha acceso in loro un entusiasmo unico”.
Paolo Marchiori, Presidente di AISLA Brescia, ha così commentato l’annuncio del premio: “Il mio auspicio è che l’iniziativa non diventi solo una festa di inizio estate ma diventi per i ragazzi un modo di essere, di vivere e di diventare grandi”.
Doppio premio per AISLA nel 2024. Infatti, il Premio Bulloni è stato assegnato al gruppo Dutur Kaos, di cui fa parte il Segretario di AISLA Brescia, Maria Mario.
Ma che cosa fa il gruppo della Gang?
L’avventura della Gang del Döc è iniziata nel 2023, quando hanno organizzato la Notte dei Desideri, una cena conviviale in occasione di San Lorenzo, coinvolgendo gli abitanti della contrada. La particolarità? Nessun social media o smartphone: gli inviti sono stati scritti a mano e distribuiti porta a porta. Con la semplicità di una tavolata all’aperto, dove il pane e la salamina bresciani erano i protagonisti, la Gang ha raccolto 450 euro, interamente devoluti ad AISLA per sostenere una giornata ludica dedicata ai bambini con SMA e distrofia muscolare presso il Centro Clinico Nemo di Brescia.
Ma non si sono fermati qui. Nell’estate del 2024, i giovani hanno replicato l’iniziativa, superando ogni aspettativa: 2.430 euro raccolti e donati alla spiaggia inclusiva Insieme a te di Ravenna, un luogo che abbatte le barriere e accoglie tutti, senza distinzioni. Ora, i ragazzi sono stati invitati a visitare la spiaggia per conoscere da vicino chi hanno aiutato, dimostrando che il loro impegno lascia il segno anche al di fuori della loro piccola contrada.
AISLA è profondamente orgogliosa di avere volontari così giovani e determinati. La Gang del Döc ci ricorda che la solidarietà non ha età e che anche piccoli gesti possono fare una grande differenza. Come recita il nostro motto, “le persone che aiutano le persone cambiano il mondo”.