MISURE STRAORDINARIE MISURA B1 CONSEGUENTI ALL’EMERGENZA COVID-19” Ulteriori determinazioni di Regione Lombardia
Riceviamo e pubblichiamo la nota ricevuta questa mattina dall’assessore alle Politiche sociali, abitative e Disabilità, dott. Stefano Bolognini.
Il provvedimento integra il buono mensile da 600 a 900 euro anche a favore dei minori con disabilità gravissima che frequentano un servizio di infanzia, scolastico o semiresidenziale sanitario, sociosanitario o sociale per un totale complessivo inferiore alle 14 ore settimanali. Il buono da 900 euro viene così erogato per ogni bambino o ragazzo che segue un percorso scolastico o usufruisce di servizi diurni per tutti i mesi compresi tra marzo e agosto. Verrà anche aumentato il contributo mensile per sostenere, a titolo di rimborso, le spese del personale di assistenza regolarmente impiegato, ad esempio badanti o assistenti familiari. Chi ha alle dipendenze personale a tempo pieno riceverà 500 euro, a prescindere dalla convivenza o meno, mentre il contributo per il personale part-time (almeno 25 ore alla settimana) aumenterà da 300 a 400 euro. Per chi impiega un assistente per meno di 25 ore alla settimana il tetto massimo del contributo erogabile salirà da 200 a 300 euro, a fronte di una spesa di almeno tale importo.
In sintesi:
1. Viene estesa la platea dei beneficiari dell’integrazione al buono integrativo di 300 € per i minori, in occasione della chiusura delle scuole per il periodo di lockdown anche ai bambini che frequentano la scuola o un centro per meno di 14 ore settimanali.
2. Viene anche incremenatato il contributo per le spese del personale di assistenza professionale: da 300 a 400 € per il personale part time da 200 a 300 euro per meno di 25 ore alla settimana.
3. Viene cancellata la richiesta di presentazione dell’Isee ordinario, ovvero uno dei due argomenti del nostro ricorso.
Si allega il testo della deliberazione adottata.