Marche. AISLA forma gli operatori della Comunità di Capodarco
AISLA ha avviato l’attività formativa presso la Comunità di Capodarco con l’obiettivo di potenziare le competenze degli operatori del Centro e garantire un adeguato supporto alle persone affette da malattie ad alta invalidità, come la Sla.
Il corso, coordinato dalla dott.ssa Daniela Cattaneo, medico palliativista esperta del Centro di Ascolto AISLA, ha coinvolto infermieri, fisioterapisti ed educatori sia della residenza della Comunità sia degli ambulatori, della palestra, dei centri diurni e del servizio domiciliare.
La Comunità di Capodarco ospita pazienti con disabilità traumatica o patologica oltre a malati di Sla, alcuni dei quali vi risiedono da molti anni. La struttura offre inoltre servizi di riabilitazione presso gli ambulatori e la palestra, frequentati anche da pazienti provenienti da altre province, come Macerata. I Centri diurni, invece, sono dedicati a persone con disabilità psichica e cognitiva.
AISLA ha già organizzato 352 Corsi di formazione con oltre 8200 partecipanti, focalizzando l’attenzione sulla componente pratica e sul tirocinio, piuttosto che sulle lezioni frontali, per garantire una formazione pragmatica e orientata all’applicazione pratica delle conoscenze. Solo in questo modo il “sapere” può trasformarsi nel “saper fare”.