Lombardia. 733 mila euro per la Non Autosufficienza
È stato approvato all’unanimità il rendiconto 2023 di Regione Lombardia.
Il documento, che riassume le entrate e le uscite dell’istituzione per l’anno finanziario 2023, ha visto 63 voti a favore e solo 2 astensioni, confermando il sostegno trasversale al provvedimento che aumenta le risorse per il Fondo per la Non Autosufficienza.
Con l’approvazione unanime, il Consiglio regionale ha deciso di destinare l’avanzo di amministrazione, pari a 733.013,16 euro, alle misure per la “Non Autosufficienza”. Questa decisione ha visto come primo firmatario il Vice Presidente del Consiglio e relatore del provvedimento, Giacomo Cosentino.
Cosentino ha evidenziato che tale decisione vuole essere un ulteriore segnale di attenzione da parte dell’istituzione regionale. Un impegno per cui Regione Lombardia sembra fortemente impegnata.
A fine maggio, il Consiglio regionale ha approvato uno stanziamento di 2 milioni di euro per le misure a favore della disabilità grave e gravissima, prorogando al 1° agosto la rimodulazione dell’assegno per garantire che le risorse destinate ai caregiver non subissero riduzioni. Gli interventi integrativi, gestiti dai comuni e dalle ATS, sono iniziati il 1° giugno. Inoltre, nell’assestamento di bilancio di luglio, saranno recuperati almeno 8,5 milioni di euro per evitare liste d’attesa nell’accesso a queste misure.