L’evoluzione digitale del non profit non può essere una parentesi
L’inchiesta di Secondo Welfare spiega l’importanza di sviluppare competenze digitali che vadano a migliorare la qualità e l’impatto dei servizi
Fonte: Secondo Welfare
4 agosto 2022 – Secondo Welfare realizza inchieste per Buone Notizie del Corriere della Sera in cui si approfondiscono i cambiamenti sociali in atto in Italia e le loro conseguenze sul sistema di welfare. Sul numero del 7 giugno 2022 abbiamo affrontato il tema della digitalizzazione per gli enti del Terzo Settore. Di seguito, Lorenzo Bandera riflette sull’accelerazione digitale avvenuta durante la pandemia, sottolineando l’importanza di proseguire questo percorso. È necessario per il Terzo Settore darsi obiettivi strategici precisi in modo da sviluppare competenze digitali che vadano a migliorare la qualità e l’impatto dei servizi.
Ci sono state associazioni che hanno “semplicemente” trovato nuove modalità per comunicare e comunicarsi nell’emergenza, cooperative alle prese con strade inedite per erogare servizi o imprese sociali chiamate a ripensare totalmente organizzazione e monitoraggio del lavoro (a distanza).
Ci sono però anche i casi ad alto tasso d’innovazione: dalla cooperativa sociale che ha sperimentato l’uso di robot nell’assistenza a persone con disabilità a quella che sta usando intelligenza artificiale e big data per sostenere i bambini autistici. O, ancora, la startup che ha creato la propria piattaforma di telemedicina e quella che realizza videogame inclusivi per ciechi e ipovedenti.
Il tema su cui riflettere è che mentre per alcuni la digitalizzazione è diventata un fattore di crescita capace di generare, o accelerare, le logiche strategiche di sviluppo e intervento, per altri sembra essere stata una parentesi che ora può essere chiusa per tornare a fare le cose come si sono sempre fatte.
Questo cambiamento, spiega Lorenzo Bandera su Buone Notizie, non può fermarsi ancora ma, anzi, deve diventare un tratto distintivo dell’azione non profit.
Leggi tutto l’articolo su ? Secondo Welfare