L’Associazione Ex Convittori del Collegio Morigi sostiene Aisla Piacenza
L’Associazione Ex Convittori del Collegio Morigi di Piacenza vicina alla locale sede Aisla. Come riportato dal sito web “ilpiacenza.it” l’Associazione ex Convittori ha anticipato la Giornata Nazionale Sla dello scorso 17 settembre con un gesto solidale concreto e benefico
, ovvero consegnando alla signora Marina Pinto di Aisla Piacenza un assegno di euro 3.000 deliberato parte dal Consiglio direttivo e parte offerto personalmente dagli ex Convittori.
Il Collegio Morigi è nato con Regio Decreto dell’8 maggio 1868, per volontà testamentaria del prof. dott. Giacomo Morigi, “per l’istruzione ed educazione della gioventù maschile”. Il 18 gennaio 1869 il Collegio ha iniziato la sua attività incentrata sul collegio convitto. L’attività è rivolta nella gestione del collegio, nell’erogazione di borse di studio a favore di studenti delle scuole medie di primo e secondo grado e nel coordinamento del progetto di “Vicinato solidale”. L’Associazione Ex Convittori del Collegio Morigi ha lo scopo di mantenere vivo il legame fra i convittori, di tramandarne le tradizioni storiche, e ha finalità benefiche. E’ presieduta da Antonio Chitussi, con vicepresidente Giovanni Truffelli, segretario Guglielmo Silva e comprende Romano Valla, Aurelio Battaglia, Carlo Cerretti, Antonio Zoni.
Da Aisla Piacenza un sentito e sincero ringraziamento all’Associazione Ex Convittori del Collegio Morigi per la donazione ricevuta, che servirà a sostenere e rafforzare le attività gratuite previste da Aisla a supporto delle persone con Sla. Tra queste l’Operazione Sollievo, il progetto che consiste nell’aiutare le persone con SLA con consulenze psicologiche, legali e fiscali gratuite e aiuti concreti per le famiglie in difficoltà.