La poesia ed il cuore di Francesco per combattere la SLA
la storia di Francesco Saporito
La solidarietà può essere più forte della malattia!
Ne è una testimonianza vivente Francesco, che per far condividere a quante più persone possibili la sua lotta alla Sla, ha offerto alla comunità le proprie doti di poeta e scrittore.
Francesco, commercialista e revisore contabile di 46 anni, messinese di Patti, ha infatti deciso di destinare alla battaglia contro la patologia che ha colpito lui stesso nel 2013, i proventi dei volumi in cui ha raccolto sue poesie scritte in siciliano ed italiano.
In tal modo riuscirà presto a donare al Centro Sla di Mistretta una terrazza che sarà messa a disposizione delle persone e dei loro familiari in cura presso la struttura dell’Azienda Sanitaria Provinciale in cui opera la Fondazione Maugeri.
I pazienti e i loro familiari potranno così usufruire di una nuova area esterna, utile per favorire aggregazione, sollievo e ristoro, soprattutto nei mesi estivi.
Francesco ha già pubblicato due raccolte di poesie, entrambe per Pungitopo Edizioni: si tratta di “Sla nci, poesie per la ricerca” (costituita da trenta componimenti ed illustrata dal suo amico Riccardo Pelliconi) e “Marco Polo 78, a me musica è naSinger”.
Con tenacia ha scritto le sue opere prima al computer e poi, quando l’immobilità causata dalla Sla non glielo ha più permesso, utilizzando la tavola Etran: un foglio di plastica trasparente contenente le lettere dell’alfabeto attraverso cui Saporito comunica utilizzando lo sguardo per indicare le singole lettere e comporre così, una dopo l’altra, le parole.
Non solo: ha anche coinvolto famigliari e amici nel suo progetto di raccolta fondi per costruire la nuova terrazza dell’ICS di Maugeri di Mistretta (Me) dove lui stesso è stato ricoverato e curato avvertendo in prima persona la mancanza di uno spazio del genere.
L’Asp ha celermente concluso l’iter autorizzavo ed i lavori, partiti di recente, dovrebbero terminare a breve.
Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti sui libri e sul progetto di Francesco Saporito è possibile consultare la pagina Facebook, “SlanciFrancescoSaporito”.
Filippo Bezio