La bellezza dell’arte che si fa dono
Un momento di “grande bellezza”. E’ questo ciò che abbiamo vissuto lo scorso 12 febbraio, al Teatro le Muse del capoluogo dorico. Una serata di arte, cultura e solidarietà a sostegno dell’attività territoriale di AISLA Ancona.
La bellezza della generosità, prima di tutto. Quella di un pubblico che ha accolto numeroso l’invito a partecipare allo spettacolo de “I Promessi Sposi – Opera Moderna”, patrocinato dal Comune di Ancona, per le famiglie con SLA del territorio. E’ stato prezioso avere la possibilità di comprendere di più la malattia e i bisogni di chi vive questa esperienza. Non solo, conoscere l’impegno di AISLA, che si dedica alla tutela e alla cura dei malati di SLA, è stato uno dei momenti più alti della serata.
E poi la bellezza dell’arte e dell’impegno degli artisti, che hanno scelto di aderire alla proposta dando vita ad uno spettacolo appassionante dell’opera manzoniana, regalando grandi emozioni per l’intera serata. Il coro del Padre Nostro, nel Lazzaretto degli Appestati del 1600, è stato il suggello di un’esperienza emozionante che ci ha visti immersi in un connubio di solidarietà ed arte.
Ed il lunghissimo applauso del pubblico a fine serata ha liberato quella bellezza che da tutti è stata vissuta e che ha generato il senso di essere insieme nel partecipare al medesimo obiettivo.
E al termine di questa meravigliosa esperienza, il mio ringraziamento va agli artisti della Compagnia Teatrale Amatoriale “Musical Insieme”, perché se è vero che l’arte è un dono, la sua bellezza è poterla renderla dono per gli altri.
Il Maestro Valerio Marcantoni Porto San Giorgio 15 febbraio 2022