Istituito il Tavolo tecnico di lavoro per migliorare l’accessibilità dei trasporti pubblici e privati per le persone con disabilità
Si è insediato oggi, 30 gennaio, il Tavolo tecnico di lavoro per migliorare la mobilità e l’accessibilità del sistema dei trasporti.
Questo tavolo è stato voluto dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e dalla ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli. Il Tavolo, istituito presso il ministero dei Trasporti, avrà la durata di sei mesi e sarà dedicato all’approfondimento delle problematiche nei vari settori del trasporto pubblico e privato, al fine di garantire un miglioramento dei servizi per le persone con disabilità.
La costituzione del Tavolo è stata annunciata il 2 dicembre scorso. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli hanno firmato il decreto per l’istituzione del Tavolo tecnico di lavoro per migliorare la mobilità e l’accessibilità del sistema dei trasporti. Questo tavolo tecnico si occuperà di approfondire le problematiche nei diversi settori dei trasporti pubblici e privati al fine di garantire un miglioramento dei servizi per le persone con disabilità.
“Il Tavolo lavorerà per stabilire modifiche e accorgimenti che potranno essere adottati nel breve, nel medio e nel lungo periodo”, spiegano Salvini e Locatelli. I tecnici e gli esperti partecipanti al Tavolo dovranno dare indicazioni concrete per migliorare la fruibilità e l’accessibilità di tutti i mezzi di trasporto. Saranno coinvolti anche i rappresentanti del mondo associativo e si terranno audizioni per ottenere un’ampia varietà di punti di vista.
L’obiettivo principale è affrontare il tema dell’accessibilità dei trasporti e del diritto alla mobilità in autonomia in modo strutturato, al fine di garantire risposte concrete. Questo contribuirà a favorire l’inclusione, la partecipazione alla vita sociale, civile e lavorativa di tutti, nonché il diritto alla mobilità delle persone con disabilità.
La promozione e la tutela del diritto alla mobilità delle persone con disabilità, con particolare attenzione al trasporto aereo, sono state al centro del webinar dal titolo “Sulle ali dell’inclusione – Accessibilità di aeroporti e aerei: a che punto siamo”, dello scorso 20 settembre. L’evento, organizzato dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), ha visto la partecipazione di AISLA che ha dialogato con rappresentanti delle istituzioni e degli enti del settore aeroportuale e aereo.
Le riflessioni di AISLA sono riportate in questo articolo: Sulle ali dell’inclusione. Perché è così difficile volare per una persona con disabilità? La riflessione di AISLA