Il Medico Risponde: La Collaborazione tra AISLA e Corriere.it per rispondere a ogni dubbio sulla Sla e altro
AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, è lieta di annunciare la collaborazione con la rinomata rubrica “Il Medico Risponde” del Corriere Salute. Grazie a questa partnership, AISLA mette a disposizione gli esperti del proprio Centro di Ascolto, che permette a tutti i lettori di porre domande su temi legati alla SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) e non solo.
All’interno di questa piattaforma, completamente gratuita, è possibile porre domande e ricevere risposte autorevoli da medici e specialisti di eccellenza. La facilità d’uso e l’intuitività della piattaforma permettono agli utenti di accedere a una vasta gamma di risposte su temi inerenti alle specialità mediche elencate. Inoltre, è possibile consultare le biografie dei medici e degli specialisti che rispondono alle domande e leggere gli approfondimenti a cura della redazione di Corriere Salute sui temi più richiesti dai lettori.
Tutti i lettori, purché maggiorenni, possono porre una domanda sulla piattaforma de ilMedicoRisponde. Le risposte ai quesiti medici sono fornite da specialisti d’eccellenza selezionati da AISLA. In particolare, per le diverse aree di interesse della patologia SLA, AISLA ha messo a disposizione gli esperti del Centro di Ascolto Nazionale sulla SLA e della Commissione Medico Scientifica di AISLA.
Tra gli esperti AISLA, abbiamo:
Mario Sabatelli: Presidente della Commissione medico-scientifica di AISLA e direttore del Centro clinico NeMO di Roma. È un medico neurologo con una vasta esperienza nel campo delle malattie neurodegenerative e neuromuscolari. I suoi lavori scientifici hanno contribuito alla scoperta di 5 geni associati alla Sla; hanno definito per la prima volta il fenotipo della Sla ad esordio giovanile; hanno documentato per la prima volta forme di Sla causate da mutazioni in regioni regolatorie del gene Fus.
Amelia Conte: Neurologa esperta del Centro d’ascolto di AISLA e del Centro clinico NeMO di Roma. In qualità di neurologo della Sla, si occupa di incontrare la persona ammalata, confermare la diagnosi e avviare il percorso di presa in carico individualizzato. Questo significa coordinare l’intervento di diverse figure professionali per adattare la terapia alle esigenze specifiche di ogni singolo paziente.
Chiara Gattoni: Assistente sociale e direttrice della Residenza Anni Azzurri “Palladio”. Ha una vasta esperienza nell’assistenza a pazienti con disabilità acquisita e fa parte del Centro di Ascolto di AISLA che l’ha coinvolta nel Centro d’ascolto perché la cura passa attraverso la lettura di tutti i bisogni e la qualità dell’assistenza è qualità di vita.
Daniela Cattaneo: Medico palliativista esperta in alta complessità. Si occupa delle cure palliative specialistiche nella SLA fin dalla diagnosi e crede nell’importanza di garantire un supporto continuo ai pazienti e alle loro famiglie. Come medico palliativista ha assistito la prima persona affetta da Sla nel 2004: un uomo di 73 anni in difficoltà respiratoria che aveva scelto il proprio domicilio quale luogo di cura. Da questo incontro è nata la sua attenzione alla malattia.
Maria Lavezzi: Psicologa coordinatrice del GipSla – Gruppo italiano psicologi Sla. Si occupa dell’assistenza psicologica alle persone affette da SLA e alle loro famiglie, promuovendo il confronto e la collaborazione tra tutti i professionisti che si occupano dell’assistenza alla SLA. Nel 2021 AISLA le ha conferito l’incarico di coordinare il GipSla, Gruppo italiano psicologi Sla.
Nilo Riva: Neurologo esperto del Centro di Ascolto di AISLA e della Fondazione IRCSS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. Ha un ampio background di ricerca clinica e traslazionale nella SLA e nelle malattie neuromuscolari ed è coinvolto in diversi progetti di ricerca sulla SLA a livello nazionale ed europeo. Le aree di competenza comprendono modelli animali di Sla, neuropatologia, biomarcatori e genetica.
Paolo Banfi: Pneumologo esperto del Centro di Ascolto di AISLA e responsabile clinico della Riabilitazione pneumologica presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi IRCCS Santa Maria Nascente di Milano. Ha una vasta esperienza nel campo della pneumologia e dei disturbi respiratori del sonno. Crede nell’importanza del lavoro in equipe multidisciplinare per garantire la migliore presa in carico e la migliore della qualità di vita dei pazienti e dei loro nuclei familiari.
Riccardo Zuccarino: Fisiatra e direttore clinico del Centro NeMO di Trento. Fin dalla specializzazione si è occupato della gestione riabilitativa delle malattie neuromuscolari. Si occupa della gestione riabilitativa delle malattie neuromuscolari, compresa la SLA, e ha collaborato a diversi studi riabilitativi dedicati a questa patologia.
Invitiamo tutti i lettori a usufruire di questo servizio gratuito, sia per porre domande sulla SLA, sia per ricevere risposte su altri temi in ambito salute e benessere. La piattaforma de ilMedicoRisponde è pronta ad accogliere ogni dubbio e ad offrire supporto e informazioni autorevoli. AISLA e i suoi specialisti sono pronti a fornire tutto il supporto necessario per affrontare al meglio la patologia e migliorare la qualità di vita delle persone affette da SLA.