Il lancio di AISLA ai Campionati del Mondo di Softball. Ti raccontiamo com’è andata
Dal 15 al 20 luglio 2024 a Castions di Strada, in provincia di Udine, si svolgono i Campionati del Mondo di Softball, con le 8 squadre qualificate, tra cui l’Italia Paese ospitante, a contendersi il titolo!
Protagoniste delle Finali di Coppa del Mondo di softball 6 associazioni di Responsabilità sociale in collaborazione l’Energy and Social Responsability Partner Edison, tra cui AISLA. Presenti alla Conferenza di lancio, a Villa Manin, il Presidente FIBS Andrea Marcon, Mattia Seira di Edison e Elio e Faso, di Elio e Le storie Tese, partner del torneo e appassionati di questo sport. Elio e Faso hanno ribadito l’importanza della solidarietà e il sostegno verso la Nazionale valorizzando la risonanza che eventi di tale portata hanno sulla sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
Una conferenza carica di emozioni e di racconti a partire dal ricordo di Nadia Narduzzi, presidente AISLA Friuli Venezia Giulia, venuta a mancare il 9 luglio.
L’occasione è stata preziosa per la cerimonia di consegna della donazione di 1000€ della FIBS ad AISLA per supportare la Ricerca. Presenti anche il Vicepresidente Nazionale, Paolo Zanini, Catia Speranza, referente AISLA Trieste, Andrea Macorig e l’Avvocato Alessandro Fabbri. In onda su SKYSport, Ogni giornata delle finali della Coppa del Mondo di softball sarà dedicata ad una Associazione diversa. La prima serata è stata dedicata ad AISLA con il lancio inaugurale a inizio celebrazione.
“Una serata davvero emozionante. Sotto il profilo sociale e, con la presenza in campo di Aisla, Fibs ed Edison ad affermare e confermare la loro sinergia. Poi l’emozione dell’abbraccio di tutto il pubblico con l’applauso a Paolo Zanini in occasione del primo lancio dell’incontro. In momenti come questo è racchiusa la ragione del cammino condiviso, in cui Aisla e Fibs si accompagnano da ormai 21 anni. Grazie Presidente Marcon, grazie FIBS, grazie a tutti voi.” ha commentato l’Avvocato Fabbri che ha eseguito il primo lancio insieme al Vicepresidente nazionale Paolo Zanini. Catia Speranza, che ha accompagnato Paolo Zanini in campo, ha commentato: “Per Paolo è stato faticoso visto il caldo ma si è emozionato come la prima volta! Adesso la seconda palla con la dedica “Giochiamo per voi” firmata dalla giocatrice fa bella mostra in soggiorno”
Non poteva mancare il ricordo e il pensiero per Nadia, in uno stadio pieno e partecipe. “Essere lì è stata la più forte emozione della mia vita, perché Nadia era lì con noi. Durante l’inno guardavo il cielo celeste, limpido, perfettamente pulito e sereno.. come lo era Nadia. Un’emozione immensa perché era con noi e “felice nella sua perfetta imperfezione”, ha commentato Andrea Macorig.
L’Italia Softball ha vinto 6-0, travolgendo la Cina. Un risultato che potenzia l’orgoglio tutto italiano di avere la FIBS come ambasciatori dell’Associazione dal 2017. FIBS e AISLA continuano a diffondere un messaggio di speranza e solidarietà, dimostrando che anche di fronte alle avversità più grandi, c’è sempre qualcosa per cui vale la pena lottare.