Il comune di Palermo lancia il sito web del Garante delle persone con disabilità: tutte le informazioni e i servizi per tutelare i diritti dei soggetti interessati
Il comune di Palermo ha creato il sito web del Garante delle persone con disabilità allo scopo di fornire un sistema dinamico che permetta di trovare informazioni e notizie utili sulla disabilità, ma anche di ricevere un feedback costante sulla priorità dell’argomento e sulle azioni che devono essere intraprese.
Palermo ha istituito il GARANTE dei diritti delle persone con disabilità nel novembre 2013, seguendo la L.R. n° 47 del 10.08.2012, che crea il GARANTE delle persone con disabilità della Regione Sicilia. Il GARANTE delle persone con disabilità di Palermo è Pasquale Di Maggio, in carica per quattro anni, al quale può essere affidato un altro incarico. È stato nominato dal Sindaco Roberto Lagalla il 31 marzo 2023.
Il sito vuole anche informare gli utenti sulle iniziative, gli eventi e le manifestazioni culturali relative alla disabilità a Palermo, allo scopo di promuovere la cultura d’inclusione. Inoltre, tutte le pagine del sito sono state implementate con funzioni che favoriscono l’accesso a tutti gli utenti con disabilità e descrivono le attività e le competenze del Garante.
Il Garante, nell’esercizio delle sue funzioni, ha accesso agli uffici e ai servizi comunali e controlla se i servizi di assistenza e di informazione forniti alle persone con disabilità funzionano correttamente, così come verifica l’accessibilità degli spazi pubblici senza barriere architettoniche e assicura che la comunicazione sia indirizzata alle persone con disabilità sensoriale o intellettivo-relazionale.
Il Garante si impegna a garantire i diritti delle persone con disabilità, promuovendo l’integrazione e l’inclusione dei soggetti interessati, nel rispetto della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, dei principi costituzionali e delle leggi vigenti. In tal senso, fornisce pareri e proposte agli organi comunali in merito alla normativa esistente e ai provvedimenti da adottare, sensibilizzando l’amministrazione sull’importanza della tutela e della salvaguardia delle persone con disabilità; collabora anche con i Garanti regionali e nazionali per la stessa causa.
Il Garante interviene su segnalazione o su iniziativa propria in contesti pubblici o privati per rimuovere eventuali disfunzioni, irregolarità o comportamenti discriminatori nei confronti delle persone con disabilità. Promuove inoltre la collaborazione con gli enti territoriali competenti e le associazioni per le persone con disabilità e le loro famiglie per migliorare le condizioni dei soggetti interessati attraverso la conoscenza della normativa sulla disabilità e dei relativi mezzi di tutela e salvaguardia. Infine avvia le attività necessarie alla sottoscrizione di protocolli d’intesa, accordi o reti tra il pubblico e il privato sociale per migliorare la situazione delle persone con disabilità.
Infine è possibile contattare il Garante tramite mail (garantedisabilita@comune.palermo.it) o telefono al numero 3317558894 durante determinati giorni: lunedì e venerdì dalle 10:00 alle 11:00; martedì e giovedì dalle 16:00 alle 17:00; mercoledì dalle 17:00 alle 18:00.