Il Carnevale di speranza con AISLA Pistoia: il futuro parte dai più piccini
Carnevale è gioia, sorrisi e divertimento. In un’atmosfera di speranza, l’iniziativa solidale promossa da AISLA Pistoia ha riempito la tre giorni di festeggiamenti con uno stand dedicato a grandi e piccini.
“Ciò che ha reso davvero unica questa iniziativa è stata la gioia genuina riscontrata nei bambini, liberi dai dispositivi digitali, correndo e divertendosi con entusiasmo. La complicità dei genitori è stata palpabile, dimostrando come, almeno per un istante, abbiano riscoperto la bellezza di un tempo passato.” Ha commentato Daniela Morandi, Referente di sezione.
“A rendere l’atmosfera ancora più giocosa, l’impegno di due giovani ragazze, Zoe e Rachel che si sono offerte come truccatrici per i partecipanti, trasformando il volto dei bambini in personaggi da favola! La partecipazione attiva dei bambini ha portato alla luce non solo la loro curiosità e sensibilità, ma anche una sorprendente sagacia e gentilezza. Innumerevoli domande e conversazioni hanno animato l’atmosfera, con i bambini che si mostravano ancor più interessati e partecipi dei loro genitori.”
Rimarranno nella memoria e nel cuore le parole che Daniela ha raccolto da alcune bambine: “Io farò la Dott.ssa un giorno per quelli che non hanno più chance…te lo prometto!”, ha detto Veronica. “Ricordati, io troverò la Cura per i tuoi amici guerrieri “, ha detto Aida. Sul disegno lasciato al banchetto di AISLA, Matilde ha trasmesso un messaggio di grande sensibilità in cui scrive “Vi auguro buoni momenti”.
“La speranza di questi bambini, i loro occhi aperti, la loro sensibilità e la capacità di ascolto rappresentano la chiave per tracciare un cammino luminoso. Dipende da noi adulti avvicinarci a loro con gentilezza, mettendoci al loro livello, perché sono loro la nostra speranza per un domani migliore”, questa la conclusione della Morandi, che tutti noi non possiamo che condividere!
Sfoglia le foto sul nostro canale flickr