Il 28 gennaio, uno SLAvadent alla SLA: Enrico Bertolino porta la comicità al Centro NeMO con il patrocinio di AISLA
L’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) è lieta di annunciare il suo patrocinio a un evento di grande rilevanza che vedrà la tradizione comica milanese entrare negli spazi dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. Si tratta dello spettacolo intitolato “Uno SLAvadent alla SLA”, ideato e diretto da Enrico Bertolino, che si terrà domenica 28 gennaio 2024, dalle ore 19.30.
Questo evento straordinario, che mette in scena alcuni degli artisti più brillanti del panorama comico italiano, è finalizzato a sostenere le attività di ricerca e cura del Centro Clinico NeMO di Milano, un punto di riferimento per la Sla e le malattie neuromuscolari. Lo spettacolo promette di essere un’esperienza unica, con uno sapore irriverente e l’ironia tipica del dialetto lombardo.
Enrico Bertolino, ideatore dello spettacolo, ha dichiarato: “Regalare un sorriso è quello che nel nostro piccolo possiamo fare, per dare speranza a chi vive ogni giorno con una malattia neurodegenerativa. Insieme agli amici che saranno con me sul palco in questa importante iniziativa, ci auguriamo di portare un sorriso a tutti i medici, ricercatori e operatori sanitari in prima linea per l’assistenza e la cura“.
Per una sera, la galleria del Blocco Sud dell’Ospedale Niguarda si trasformerà in un vero e proprio teatro. Le sedie degli spazi d’attesa saranno trasformate in poltrone per la platea, mentre una pedana diventerà il palcoscenico. Grazie a giochi di luce e alla musica degli artisti Tiziano Cannas Aghedu e Raffaele Kohler, la magia dello spettacolo prenderà vita, così, anche all’interno dell’ospedale.
La collaborazione tra l’Ospedale Niguarda e il Centro Clinico NeMO è storica, con una collaborazione che dura da oltre 15 anni. Il Direttore Generale del Niguarda, Marco Bosio, ha commentato: “È un onore per la nostra struttura condividere questo progetto e diventare teatro di un’iniziativa solidale che porta risate e spensieratezza, supportando le attività di una realtà così importante come il NeMO“.
L’idea per questo evento è nata lo scorso settembre, quando Enrico Bertolino ha incontrato il team degli operatori del Centro Clinico NeMO insieme agli amici InterNati, un gruppo di tifosi dell’Inter. Un incontro reso ancora più significativo dal racconto di Luca Leoni, uno degli InterNati più appassionati, che affronta la sua battaglia più grande contro la Sla presso il NeMO.
L’intero ricavato della serata sarà devoluto al Centro Clinico NeMO, che da quasi sedici anni si prende cura di migliaia di famiglie in tutto il territorio nazionale. Alberto Fontana, presidente dei Centri Clinici NeMO, ha affermato: “Siamo grati ad Enrico Bertolino e agli artisti che hanno scelto di mettere il loro talento al servizio della nostra comunità di persone con Sla e malattie neuromuscolari. Celebrare questo viaggio con una serata che unisce arte, spettacolo e cultura è un privilegio per tutti noi“.
L’evento non si limita alla comicità, ma avrà anche la preziosa partecipazione di cinque chef volontari dell’Associazione SLAFOOD, che offriranno agli ospiti un aperitivo pensato per l’occasione. Un ulteriore segno di solidarietà e unione, dato che anche gli chef fanno parte della comunità di persone che combattono la Sla.
Il valore di questa serata è stato riconosciuto anche dall’Associazione AISLA, punto di riferimento per l’assistenza delle persone con Sla, che ha deciso di patrocinare l’evento. Inoltre, l’iniziativa conta sul sostegno di Jesurum Leoni Comunicazione.
Con una donazione minima di 40 euro tramite la sezione del sito del Centro NeMO, e fino ad esaurimento posti, l’appuntamento è aperto a tutti coloro che desiderano vivere un viaggio nel mondo della comicità e della cultura, allo scopo di sostenere la ricerca e la cura della Sla e delle malattie neuromuscolari.
Questa serata speciale, che unisce l’arte alla solidarietà, rappresenta un’opportunità di donare speranza e di unire le forze contro la Sla. Nonostante le difficoltà e le sfide che la malattia impone, è importante trovare il coraggio di ridere e di godere della compagnia degli altri. E cosa c’è di meglio di una serata all’insegna della comicità e della buona musica in un ospedale che diventa teatro?
Per maggiori informazioni sull’evento e per prenotare il proprio posto, vi invitiamo a visitare il sito del Centro Clinico NeMO: https://www.centrocliniconemo.it/sostienici/uno-slavadent-alla-sla/