#GN2023 a Firenze : Ti raccontiamo com’è andata.
In occasione della XVI Giornata Nazionale SLA e nell’ambito degli eventi per il 40° Anniversario di AISLA, Croce Rossa Italiana – Comitato di Bagno a Ripoli, in collaborazione con la Sezione AISLA Firenze, ha promosso il Convegno “SLA, malattia della persona e della famiglia: l’importanza dell’approccio multidisciplinare“.
Firenze, 20 settembre. Passato il weekend della Giornata Nazionale ripensiamo e ricordiamo con la giusta retrospezione il Convegno organizzato da Croce Rossa Italiana – Comitato di Bagno a Ripoli e AISLA Firenze sabato 16 Settembre presso la Sala Consiliare del Comune di Bagno a Ripoli.
Fil rouge della mattinata: lavoro di squadra di tutti gli stakeholder compresi la persona malata (engagement del paziente), i suoi caregiver familiari e l’Associazione di riferimento, AISLA, per garantire sempre di più e sempre meglio un’assistenza adeguata, competente e rispettosa dei diritti della Persona e della sua dignità. Fondamentale e rinnovato il ruolo delle Cure Palliative parte integrante del percorso di cura della persona con SLA nelle varie fasi e con intensità variabile.
Altissimo il livello degli interventi dei Relatori che sono intervenuti, tanti gli aggiornamenti sulla ricerca grazie al Prof. Sorbi che ha rafforzato la speranza e la fiducia nelle più recenti sperimentazioni; tante le informazioni di tipo legale e sui percorsi previdenziali; fondamentali le spiegazioni del ruolo e dell’importanza della Fisioterapia, dell’Idrokinesoterapia e della Logopedia; grande rilievo è stato dato infine al sostegno psicologico al malato e forse ancora di più al suo caregiver familiare che deve sopportare un carico assistenziale e psicologico enorme e spesso distruttivo.
Non sono mancati momenti di commozione nel ricordare i nostri cari e i tanti amici che ci hanno lasciato in questi lunghi 12 anni di vita di AISLA Firenze (proprio a fine Settembre ricorre il nostro Anniversario) ma che sono il motivo per cui noi Volontari continuiamo, giorno dopo giorno, a stare al fianco delle famiglie colpite dalla SLA, certi che il nostro posto è questo e che non vorremmo essere altrove.
Ringraziamo nuovamente il Comune di Bagno a Ripoli nella persona del Sindaco Francesco Casini che ha ospitato l’evento e nella notte ha illuminato di verde il Palazzo Comunale e Croce Rossa Italiana – Comitato di Bagno a Ripoli nella persona del Presidente Francesco Pasquinucci per il sostegno e la bella collaborazione che è nata tra le nostre Associazioni e che ha in programma altre iniziative di solidarietà e formazione molto belle. Un ringraziamento speciale anche a Noemi Salvati dell’Associazione La Rosa dei Venti APS per il grande supporto organizzativo al convegno e alla sua buona riuscita, e per essere Amica di AISLA Firenze! E un grazie di cuore a Lisa Ciardi per aver accompagnato come Moderatore, in modo professionale ma molto partecipato, i vari interventi.
A conclusione della mattinata è stata premiata dal Sindaco la Signora Stefania che ha donato a CRI Bagno a Ripoli una carrozzina elettrica pluriaccessoriata che verrà data in uso gratuito a uno dei nostri pazienti che ne faranno richiesta.
GRAZIE A TUTTI!!
Barbara Gonella – Presidente AISLA Firenze