GN2022: Ti raccontiamo com’è andata ad Alba
di Giorgio Pesci, AISLA Cuneo
Alba, 7 ottobre 2022 – Noi albesi siamo un po’ speciali, perché dal 2010 slittiamo la Giornata Nazionale SLA nella prima domenica di ottobre. Vi chiederete il perché, visto che in tutta Italia si celebra ogni anno nella domenica più vicina al 18 settembre (data del primo sit-in degli ammalati SLA a Roma). Il motivo è che, con il mese di ottobre, ad Alba rende il via la rinomata “Fiera del Tartufo” – ed in particolare il Palio – che porta migliaia di persone a visitare la nostra città.
Così, anche quest’anno abbiamo posizionato i il nostro banchetto nel Centro Storico, dove il passaggio di
pubblico è stato davvero notevole, promuovendo la Barbera d’Asti DOCG ma anche magliette dell’associazione, gadget vari e dei bellissimi fiori (dono delle mie sorelle!).
Uno degli aspetti più belli è il coinvolgimento di molti amici: domenica 2 ottobre eravamo in dieci a turnarci dietro al banchetto, non solo per raccogliere fondi ma anche per sensibilizzare ed informare. Lo stesso, sono sicuro, accadrà anche la prossima domenica.
E’ un piacere incontrare persone forestiere che conoscono già AISLA, o che hanno avuto in passato contatti con la SLA, che lasciano spontaneamente una donazione ma che non vogliono niente in cambio, se non scambiare due chiacchiere sul tema. Così come è altrettanto bello offrire i palloncini o braccialetti di AISLA ai bambini che ci ringraziano con un sorriso. E ci scaldano il cuore.
Un caro saluto ed un abbraccio da Alba alla nostra referente Silvia Codispoti, alle nostre famiglie, ai
caregiver ed a tutta la grande famiglia AISLA.