FOCUS SLA: DAGLI SVILUPPI DELLA RICERCA ALLE NUOVE TERAPIE
Invito stampa
FOCUS SLA: DAGLI SVILUPPI DELLA RICERCA ALLE NUOVE TERAPIE
Il 27, 28, 29 settembre a Genova ricercatori da tutto il mondo, medici e pazienti si confronteranno sulle novità della ricerca scientifica sulla SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), sulle nuove terapie e i più aggiornati approcci relativi all’assistenza.
Il Focus SLA è organizzato da AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica,
da AriSLA, Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica, e dal gruppo di scienziati italiani ‘MND’, Motor Neuron Disease
______________________________
Milano, 21 settembre 2018 – AISLA, l’Associazione italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e Fondazione AriSLA, principale organismo in Italia che finanzia progetti di ricerca sulla SLA, organizzano l’evento di divulgazione scientifica ‘Focus SLA’, nelle giornate 27-28-29 settembre a Genova, nella prestigiosa sede di Palazzo Meridiana (Salita San Francesco 4). Per la prima volta l’appuntamento vede l’ingresso di un nuovo partner, costituito dal gruppo di scienziati italiani ‘MND’ (Motor Neuron Diseases, Molecular and Cellular Basis of Vulnerability), coordinato da Caterina Bendotti (Istituto Mario Negri IRCCS, Milano), Giambattista Bonanno (Università di Genova) e Angelo Poletti (Università di Milano), che si occupa di investigare le cause della neurodegenerazione.
Nelle tre giornate ricercatori da tutto il mondo, medici e pazienti si confronteranno sulle novità e gli sviluppi della ricerca scientifica sulla SLA, ma anche sulle nuove terapie e i più aggiornati approcci relativi all’assistenza. Ad aprire il FOCUS SLA, giovedì mattina saranno il Presidente AISLA Massimo Mauro, il Presidente AriSLA Alberto Fontana e il rappresentante del gruppo ‘MND’ Giambattista Bonanno. Seguiranno i saluti istituzionali del Pro- Rettore dell’Università di Genova Enrico Giunchiglia, del Presidente della Società Italiana di Neurologia Gianluigi Mancardi e dell’Assessore alla Sanità di Regione Liguria Sonia Viale, mentre sabato mattina a dare il via ai lavori sarà il Sindaco di Genova, Marco Bucci.
Tra le letture magistrali, molto attesa sarà quella di Stanley Appel, professore di neurologia e co-direttore del Houston Methodist Neurological Institute, e membro dell’Advisory Board di Fondazione AriSLA, che approfondirà il tema della soppressione della neuroinfiammazione nella SLA, su cui Appel ha recentemente pubblicato i risultati di un trial su una nuova immunoterapia.
Nel corso del FOCUS sarà, inoltre, dato ampio spazio a momenti divulgazione mirati a far comprendere ai pazienti il lavoro svolto dai ricercatori: gli ‘Highlights’, presentati da Piera Pasinelli, professore in Neuroscienze presso Thomas Jefferson University Philadelphia (USA), in cui spiegherà alle persone con SLA le novità della ricerca emerse dal convegno, mentre la lectio di Jonathan D. Glass, professore presso l’Emory University School of Medicine di Atlanta (USA), illustrerà le sfide che stanno affrontando i ricercatori per poter trovare nuove soluzioni terapeutiche.
Si parlerà anche della Biobanca e del registro nazionale SLA promossi da AISLA, per acquisire dati utili alla ricerca sviluppo di terapie efficaci, e si farà il punto sull’Edaravone, il più recente farmaco introdotto nel nostro Paese per le persone con SLA, di cui l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato un anno fa la distribuzione, con un intervento di Mario Melazzini, ex Direttore Generale AIFA e attuale Direttore Scientifico Centrale ICS Maugeri SB IRCCS. In occasione del FOCUS, infine, saranno presentati dai ricercatori italiani i risultati dei progetti di ricerca sulla SLA finanziati da AriSLA (Serena Carra, Università di Modena e Reggio Emilia, Alessandro Rosa, Università La Sapienza, Roma; Fabian Feiguin, ICGEB di Trieste; Irene Bozzoni, Università La Sapienza, Roma; Marta Fumagalli, Università degli Studi di Milano; Tania Zaglia, Università di Padova). Per maggiori dettagli sul FOCUS SLA è possibile consultare il sito www.simposiosla.it.
Al seguente link invito stampa e programma completo FOCUS SLA