Trofeo Thalas “Ricordando STEFANIA”

Marina di Salivoli,
    24 Giugno 2017
    alle 09:30
    Per ingrandire la mappa
    clicca sull'icona in alto a destra.

Un THALAS 2017 speciale ed emozionante VELA E SOLIDARIETA’

 

Il 24 e 25 Giugno si è svolto il THALAS, evento di beneficenza a favore di AISLA onlus, una manifestazione benefico-sportiva che ha visto protagonisti la VELA, il MARE, il VENTO, la SOLIDARIETA’ e i nostri “guerrieri” con SLA.

Sul Porto Turistico Marina di Salivoli Piombino si sono dati appuntamento tantissime persone sia del mondo AISLA (provenienti da molte regioni d’Italia) che semplici cittadini.

Come da programma, alle ore 19.30 di  sabato 24 giugno, è iniziato in Thalas con il Cooking Show, simpatica esibizione di cucina del cuoco (soprattutto vegetariano e vegano) Matteo Moioli e famiglia; infatti la moglie Elisa ed piccoli figli sono stati gioiosi e professionali aiuto cuoco. Le originali e colorate proposte vegetariane dei cuochi hanno destato molto interesse nel pubblico presente che al termine ha voluto assaggiare alcune pietanze.

Alle ore 20.00 è iniziato il buffet di beneficenza curato dal Ristorante la Cambusa e accompagnato dai vini offerti da Canado Club (Family Village Tuscany).

Poi alle ore 21.45 la piazzetta del porto si riempita di spettatori per assistere al magico e coinvolgente concerto del gruppo livornese Jubilation Gospel Choir. Un gruppo dalla forte energia canora che, pur mantenendo i canoni del Gospel contemporaneo, li ha fusi con la musica black come il Soul, Funky, Rhythm and blues, Hip Hop . Emozionante il finale con i 14 elementi del gruppo che si sono disposti in mezzo ai nostri “guerrieri” per farli cantare. Il tutto sotto l’ottima regia di West Audio.

Domenica 25, invece, è stata la volta della Veleggiata, preceduta alle ore 10.30, dall’esibizione della Banda Cittadina A. Galantara e dagli apprezzati e sentiti interventi delle autorità. Il Sindaco di Piombino Massimo Giuliani, l’Assessore alle Politiche Sociali  Margherita Di Giorgi, il Comandante del Porto, Tenente di Vascello Rossella Loprieno, la Dr.ssa Laura Brizzi, direttrice dei servizi sociali dell’Asl Toscana nord ovest e la Dr.ssa Donatella Pagliacci, direttrice SDS Val di Cornia e Bassa Val di Cecina Azienda USL Toscana nord ovest. Infine ha preso la parola  il vice presidente dello Yacht Club Marina di Salivoli, Mario Grassini (che ha gestito perfettamente la veleggiata) ed il padrone di casa, il Presidente del Porto Turistico Marina di Salivoli Dr. Vincenzo Dinolfo.  Porto Turistico Marina di Salivoli che ha contribuito in maniera determinante alla riuscita della manifestazione.

Tutti gli interventi hanno sottolineato l’alto valore sociale della manifestazione, l’emozione di vedere la presenza di molte persone con SLA e loro familiari e la splendida organizzazione.

Molti sono i passi ancora da fare (ricerca medica, presa in carico del malato, ausili, legislativi, burocratici…) per aiutare le persone con SLA, ma eventi come il THALAS aiutano a tenere viva l’attenzione sulla malattia e dare speranza.

Dopo il briefing, per le modalità tecniche della veleggiata, tutti in barca. Sin da subito ha catalizzato l’attenzione il grande Veliero (Caicco) Sibel Sultan di Claudio Ticciati che ha accolto a bordo con gioia la maggior parte dei malati di SLA e familiari aiutati dalle forti braccia degli amici delle società Nuoto, Rugby e Basket Piombino. Il tutto sotto l’attenta super visione di Stefano Cavicchioli.

Il Veliero esponeva due grandi banners sui quali vi era scritto: “Persone che Aiutano Persone – Noi crediamo in un mondo senza SLA” e “Insieme per sconfiggere la SLA”.

Nel frattempo, DJ Carlino dava vita alla sua performance musicale che ha accompagnato la manifestazione sino al momento delle premiazioni avvenute alle ore 16.30.

Per quanto concerne l’aspetto prettamente sportivo, la Veleggiata ha visto la vittoria del bel Trofeo THALAS da parte di LUNI Blues della Scuola Vela Utopia del Cavo (Isola d’Elba), mentre il prestigioso trofeo AISLA (dedicato a Stefania) se l’è aggiudicato l’imbarcazione LUNA della famiglia Grandi di Piombino.

Durante la giornata si è anche svolta una gara sprint di SUP (Stand Up Paddle) che ha visto la vittoria del giovane portacolori AISLA, Riccardo Ricky Rossi.

La finale si è svolta all’interno del porto di Salivoli per dare modo a tutti di osservare da vicino questo sport che alcuni anni sta riscuotendo successi e consensi anche in Italia.

Ma il THALAS è stata la vittoria di tutti e delle persone con SLA in particolare,  veri protagonisti di questa due giorni.

I nostri “guerrieri”, davvero numerosi, a dispetto dei problemi fisici ci hanno donato sorrisi ed ancora una volta ci hanno insegnato che la VITA è bella e dobbiamo assaporarne ogni istante. Non retorica, ma realtà. Una realtà che il Thalas ha voluto ribadire con forza e speranza.

La Sclerosi Laterale Amiotrofica rende spesso i malati prigionieri del loro corpo ed a volte non gli permette di parlare, ma i loro sguardi felici valgono più di ogni parola. E tali sguardi non hanno smesso un istante di incrociare i nostri.

Noi, che abbiamo organizzato il Thalas, siamo onorati e privilegiati di conoscere persone così speciali.

E poiché la GENTE di AISLA oltre ad essere BELLA GENTE è anche PAZZA, non sono mancati momenti davvero speciali, come il tuffo (sì, avete letto bene, il tuffo) in mare dal Veliero di Salvatore e Alessandro amici con SLA rispettivamente di Napoli e Brescia e momenti ilari con le barzellette (audaci) di Marco da Montecatini Terme.

Le principali finalità del THALAS sono, sensibilizzare l’opinione pubblica sulla SLA, stare insieme agli amici con SLA e raccogliere fondi a sostegno delle attività AISLA sul territorio, in particolare finanziare il supporto psicoterapico per persone affette dalla malattia e familiari (già in essere da 4 anni). Inoltre speriamo di poter organizzare, presto, un corso per care-giver, familiari, infermieri che si prendono cura delle persone con SLA e fornire un servizio fisioterapico a domicilio.

Gli organizzatori ringraziano di cuore i tanti donatori (società, ditte, enti, associazioni, operatori commerciali, privati) che hanno voluto legare il proprio nome a questo Evento.

Un attestato di grande stima e collaborazione in un momento economico difficile come quello attuale.

Un ultimo sentito ringraziamento ai VOLONTARI che per due giorni hanno lavorato con dedizione e amore.

Marco Bocchigli e il Team Aisla Piombino

 

 

Thalas 2017

I volti di Thalas

Thalas2017

Jubilation Gospel Choir