Siamo lieti di presentarti “Specializzati in Altruismo, il lavoro più bello che ci sia”, la formazione organizzata da AISLA Toscana Nord-Ovest, che si svolgerà online dal 5 ottobre al 30 novembre 2024.
Grazie al contributo della Società della Salute Valli Etrusche, il corso è erogato dagli specialisti del Centro Nazionale di Ascolto sulla Sla. Il nostro obiettivo principale è offrire un percorso formativo approfondito per i caregiver (sia formali che informali) che si occupano di assistenza ad alta complessità, come nel caso della Sla, al fine di rispondere concretamente alle attuali esigenze dell’assistenza domiciliare.
A CHI E’ RIVOLTO
Sono invitati a partecipare familiari, Caregiver, pazienti e naturalmente operatori sanitari e sociosanitari. Saranno dati diritti di prelazione a coloro che risiedono o lavorano nel distretto della Toscana Nord-Ovest. La formazione consiste in un totale di 32 ore, con incontri programmati ogni sabato pomeriggio per una durata di 4 ore (dalle 14:00 alle 18:00). L’obiettivo di questi incontri è quello di approfondire e migliorare le competenze nella gestione domestica della Sla.
IN COSA CONSISTE
Il corso inizierà sabato 5 ottobre, con una presentazione del programma e un test di ingresso per verificare l’idoneità dei partecipanti. Durante le settimane successive, affronteremo temi come le fasi della Sla, l’assistenza multidisciplinare al paziente, le modalità comunicative non verbali, l’assistenza respiratoria, gli aspetti psicologici ed emotivi del paziente, i bisogni di assistenza di una persona non autosufficiente, l’importanza della mobilizzazione e delle posture corrette e, infine, la gestione dei sintomi e le cure palliative.
COME PARTECIPARE
Per partecipare al corso, è necessario soddisfare alcuni requisiti. Devi essere maggiorenne, avere una buona conoscenza della lingua italiana e avere motivazioni personali adeguate. I cittadini extra-comunitari devono possedere un permesso di soggiorno e risiedere in Regione Toscana.
La frequenza alle lezioni online è obbligatoria e verrà registrata la presenza. Gli studenti devono tenere la videocamera accesa e saranno esclusi dal corso dopo due assenze.
QUANDO ISCRIVERSI
Se sei interessato a partecipare al corso, ti invitiamo a compilare il modulo di iscrizione online (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfxW4kMtJ4qEuFXIGT3UTkBh5yptzg2RiBTVfh2Sc8Siz7RxA/viewform) e a inviarlo entro il 30 settembre 2024. E’ obbligatorio allegare una copia della propria carta d’identità, del codice fiscale, del permesso di soggiorno e un curriculum vitae.
PER INFORMAZIONI
Specializzati in Altruismo è un’opportunità unica per acquisire e migliorare le proprie competenze per assistere al domicilio le persone con Sla.
Alessandro Porcelli
cell. +39 348 4457594
AISLA Toscana Nord-Ovest