Seminario di approfondimento “La Sedazione nella SLA”

Università Studi Milano,
    20 Giugno 2017
    alle 08:45
    Per ingrandire la mappa
    clicca sull'icona in alto a destra.

Il giorno 20 giugno a Milano (Via Luigi Mangiagalli n. 37  – Aula Consiglio (primo piano)   – Università degli Studi di Milano) si terrà il Seminario di approfondimento di Aisla “La Sedazione nella SLA” dalle ore 8.45.

Solo la persona malata, di fatto, può valutare se gli interventi sanitari che vengono proposti sono proporzionati alla propria condizione e quindi non lesivi della propria dignità e della propria concezione di qualità della vita.
Diventa quindi rilevante da un lato il dovere del sanitario di informare il malato e di ottenere il suo consenso, dissenso o rinuncia alle procedure, e dall’altro il diritto del malato di decidere a quale trattamento sanitario sottoporsi o non sottoporsi.
Ma se la competenza sanitaria nella cura e nell’assistenza della persona malata così come la disponibilità dei mezzi sono i presupposti perché il malato possa esercitare la sua volontà, tutti i mezzi (gli ausili, la PEG, la NIV, la tracheostomia, i trattamenti palliativi di fine vita) devono essere prospettati e resi disponibili.
La persona malata può però ad un certo momento della sua storia considerare che i mezzi dapprima accettati possano non essere più adeguati alla sua condizione.

ACCREDITAMENTO ECM
A questo evento formativo (codice AIS0517MI2006) sono stati assegnati, secondo il programma Educazione Continua in Medicina, 8,2 crediti formativi per le seguenti categorie professionali:
Medica e chirurgica, Psicologia
Fisioterapisti – Infermieri – Logopedisti – Assistenti Sociali
L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione al programma formativo e al superamento della verifica di apprendimento.

SCARICA IL PROGRAMMA