La Fondazione VIDAS, con il sostegno della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti, organizza una giornata di studio e approfondimento su un tema di grande interesse comune, la neuropalliative care. Obiettivo principale dell’evento è quello di offrire ai curanti spunti di riflessione e momenti di confronto aperto per comprendere – e dare risposte concrete – ai bisogni dei pazienti affetti da patologia neurologica e dei loro caregiver. Infine, durante l’arco della giornata che sarà dedicata prevalentemente allo studio della neuropalliative care del paziente adulto, è previsto uno spazio dedicato all’ambito pediatrico e un momento di riflessione sul ruolo che può avere la prevenzione anche nell’ambito delle neuropatologie degenerative. Tra i presenti anche Stefania Bastianello, Direttore Tecnico di AISLA, con un intervento sul tema: “l’assistenza al paziente con patologia neurologica: i bisogni (clinici e assistenziali) del paziente e del caregiver.”
L’evento, classificato come Formazione residenziale classica (fino a 100 partecipanti), ha come obiettivo formativo nazionale il n. 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere. Al termine della giornata i partecipanti avranno compreso cosa si intende per neuropalliative care avendone acquisito le nozioni di base sia dal punto di vista clinico-assistenziale sia dal punto di vista etico e della ricerca.
👉 La partecipazione al corso è GRATUITA, previa iscrizione, da effettuarsi on line al presente link mediante la compilazione dell’apposito modulo entro il 16 settembre 2024, salvo diversi accordi con la Segreteria Organizzativa. La stessa, invierà via e-mail conferma dell’accettazione dell’iscrizione.
La soglia di partecipazione richiesta è dell’80% delle ore totali previste dal programma; all’evento sono stati preassegnati n. 7 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie. L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato la soglia dell’80% del questionario finale di apprendimento, che avranno partecipato all’intero evento formativo e che avranno compilato e inviato il questionario di gradimento. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti (90 posti disponibili).
L’efficacia del corso sarà valutata mediante somministrazione di un test finale di apprendimento con domande a risposta multipla al termine dell’evento formativo, predisposto dal responsabile scientifico.
Al termine dell’evento la Segreteria Organizzativa invierà via email a ogni singolo partecipante, i link per accedere al test finale di apprendimento e al test di gradimento da compilarsi, entrambi, entro 72 ore.
Scarica qui la Locandina del Convegno