L’ULTIMO VOLO DI GIACOMO GULLO

Ossimoro Art Gallery, Torino
    14 Dicembre 2021
    alle 18:00
    Per ingrandire la mappa
    clicca sull'icona in alto a destra.

Nell pieno centro artistico e culturale di Torino, nel quartiere dei musei, delle gallerie e di numerose fondazioni artistiche, Ossimoro Art Gallery centro espositivo permanente dell’associazione culturale Ossimoro, organizza la mostra personale in memoria dell’artista Giacomo Gullo:
“L’ultimo Volo” – L’arte tra cielo e terra –
Ad un anno dalla prematura morte dell’Artista Giacomo Gullo, viene realizzata una mostra con gli ultimi quadri realizzati e mai esposti, 6 tele che rappresentano “l’ultimo volo”.
Il volo degli angeli che come lui vivono attraverso le sue opere.
Protagonisti silenziosi dei capolavori dei grandi Maestri dell’arte, gli angeli vengono rappresentati da sempre pur essendo di per sé invisibili.
Nei suoi ultimi lavori, l’artista Giacomo Gullo, plasma i corpi degli angeli come statue, nitide, semplici e pure, affiancandoli ad un uccello (il pappagallo), come già accaduto nelle opere precedenti con i fenicotteri.
Il pappagallo: spesso utilizzato nell’arte come simbolo dell’annunciazione, ma che possiede anche un grande valore simbolico, relazionato al fuoco, al sole e alla sua energia, viene rappresentato da Gullo utilizzando la sua ampia tavolozza cromatica.
Accanto a questa serie degli angeli, verrà esposta anche la più conosciuta serie delle bambine con i fenicotteri.
Il fenicottero rosa simbolicamente incarna: la positività, il fascino, l’eleganza, la rinascita, l’amore, l’evoluzione ed il cambiamento.

Mostra personale dell’artista Giacomo Gullo 14 al 22 dicembre 2021
ingresso libero gratuito dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,00
Presso Ossimoro Art Gallery Via Carlo Ignazio Giulio 6 10122 Torino

Apertura mostra martedì 14 dicembre dalle 18,00 alle 21,00

Ingresso gratuito consentito con mascherina e Green Pass

In occasione della mostra, la Sig.ra Franca Palazzo vedova ed erede dell’artista Giacomo Gullo devolverà parte del ricavato della vendita delle stampe di alcuni quadri dell’artista, all’ Aisla Onlus: ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA

Guarda il video della mostra virtuale https://youtu.be/dRYhhyWim6A