A Bologna Convegno AIPO – “La medicina di genere in pneumologia”

Starhotels Excelsior, Bologna
    7 Giugno 2024
    alle 10:00
    Per ingrandire la mappa
    clicca sull'icona in alto a destra.

Le differenze di genere influiscono su prevenzione, diagnosi e cura delle malattie, comprese le malattie respiratorie, oltre che sugli aspetti epidemiologici. Le patologie polmonari hanno storicamente presentato una connotazione di genere maschile e come tali sono state ampiamente sottovalutate nelle donne, nonostante negli ultimi decenni abbiano presentato una variazione di prevalenza nelle donne, per aspetti legati a nuovi stili di vita e nuovi ambiti lavorativi. Uomini e donne, pur essendo soggetti alle medesime patologie, presentano sintomi, progressione di malattie e risposta ai trattamenti molto diversi tra loro.

L’approccio One Health alla salute, che include fattori come ambiente, stili di vita, condizioni socioeconomiche e Genere, è significativamente determinante per la salute e in grado di condizionare i percorsi diagnostici e i processi terapeutici. È necessario, pertanto, confrontarsi per affrontare alcuni nodi problematici rilevanti sia per la formazione professionale sia per migliorare l’attuale funzionamento del sistema sanitario, assieme alla qualità dei servizi offerti.

Se ne discuterà durante il Convegno che si svolgerà a Bologna venerdì 7 e sabato 8 giugno. Durante la tavola rotonda da sabato mattina interverrà anche il Direttore Tecnico di AISLA, Stefania Bastianello.

👉 Scarica qui il Programma

Per informazioni www.aiporicerche.it