DISCOVID, l’indagine che vuole studiare gli impatti che la pandemia Covid-19 ha avuto sulle persone con disabilità
Fonte: LEDHA
01 luglio – In collaborazione con il Governo, un gruppo di ricercatori e ricercatrici dell’Università Bicocca di Milano che ci contattano per chiedere di partecipare alla ricerca DISCOVID. Si tratta di un progetto che vuole, da un lato indagare gli impatti che la pandemia Covid-19 ha avuto sulle persone con disabilità e sulle loro famiglie. L’obiettivo finale del progetto è quello di identificare strategie, azioni e indicazioni da proporre in differenti sedi Istituzionali, locali e nazionali, in modo che le voci delle persone che hanno partecipato a questa ricerca possano raggiungere più persone possibile e contribuire a cambiare in meglio la realtà in cui viviamo
Al fine di raggiungere il maggior numero di persone possibile, così come un buon grado di profondità nell’esplorare questi temi complessi, è stata strutturata una ricerca in diverse fasi.
La prima, consiste nella compilazione di un questionario online, con domande a risposta multipla, con un tempo di compilazione di circa 30 minuti. Obiettivo del questionario è quello di comprendere gli impatti della pandemia Covid-19 rispetto alla salute, alla vita familiare, alla partecipazione alla vita sociale e la percezione delle proprie risorse individuali per far fronte alla situazione. Il questionario è duplice e differenziato a seconda che a compilarlo siano persone con disabilità o familiari/caregiver di persone con disabilità.
Questi i link da utilizzare:
Familiari e caregiver: https://psicologiaunimib.qualtrics.com/jfe/form/SV_29KPUw5MojUvtPM
Persone con disabilità: https://psicologiaunimib.qualtrics.com/jfe/form/SV_aeB9GCdUuTBXlUG
In caso vogliate avere maggiori informazioni è possibile scrivere direttamente a: progetto.discovid@gmail.com