Dipartimento socio sanitario
L’obiettivo generale del Dipartimento Socio-Sanitario di AISLA è di assicurare il costante monitoraggio sulle tematiche di natura assistenziale più rilevanti per la comunità SLA.
Si occupa delle Tematiche Sanitarie e di quelle Sociali.
Il domicilio è il luogo di elezione dalla persona con SLA, dove vivere il tempo della malattia.
Lo è anche da un punto di vista terapeutico perché in esso mantiene il controllo sul suo stato sociale, mantiene con più facilità le relazioni amicali, sviluppa la sua vita.
Il PDTA – Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale – rappresenta uno strumento fondamentale per garantire la continuità ospedale/territorio ma, anche, per misurare la qualità e l’efficacia dell’assistenza rivolta alle persone con SLA.
AISLA ha redatto un proprio PDTA cornice nel tentativo di proporre ai territori un modello da personalizzare.
- Il Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza, FNA, è stato istituito nel 2006 per sostenere economicamente i disabili e gravissimi che necessitano di assistenza domiciliare continua.
- RSA: strutture non ospedaliere ma comunque a impronta sanitaria, che ospitano per un periodo variabile da poche settimane al tempo indeterminato persone non autosufficienti, che non possono essere assistite al domicilio a causa di condizioni di fragilità (assenza caregiver o caregiver anziano, fragilità finanziaria, ecc. Si differenziano dalle strutture riabilitative per la minore intensità delle cure sanitarie e per i tempi più prolungati di permanenza degli assistiti, che in relazione al loro stato psico-fisico possono in alcuni casi trovare nella stessa anche “ospitalità permanente”. Purtroppo sono molto poche in Italia le RSA in grado di accogliere persone con SLA
- Contributi: sono tutti quelli strumenti a supporto delle persone con grave o gravissima disabilità:
- Fondo Caregiver
- Bonus Energia
- Agevolazioni fiscali
- Contributi per abbattimento barriere architettoniche
- …
L’attività del Dipartimento Socio-Sanitario si articola in merose azioni:
– Ricerca e analisi normativa (Leggi, delibere…)
– Studio documenti
– Partecipazione a Tavoli tecnici, Gruppi di lavoro, convegni, seminari.
– Redazione di pubblicazioni (www.aisla/pubblicazioni.it)
– Webinar di approfondimento
– Lobby
– Redazione di note ufficiali, di documenti tecnici (proposte, pareri e osservazioni).