DICHIARAZIONE STAMPA AISLA, A COMMENTO DEL COMUNICATO STAMPA DI ASL BARI
“Le nostre famiglie vivono da tempo – dichiara Pina Esposito, Segretario Nazionale AISLA – una condizione estremamente complessa. AISLA ha chiesto di incontrare nuovamente l’ASL perché l’emergenza sanitaria ha ulteriormente aggravato tale situazione, portando ad una riduzione degli accessi del personale adeguatamente formato per l’assistenza domiciliare. Una situazione drammatica che non può essere protratta ulteriormente. Per questo, nell’apprezzare l’impegno assunto dall’Asl di Bari, attendiamo concretamente di verificare sul campo, le risposte al bisogno di assistenza delle nostre famiglie e continueremo il nostro impegno per costituire una task force che avvii la ricognizione dei piani assistenziali sul territorio regionale, garantisca una presa in carico omogenea e adeguata ai bisogni e acceleri, infine, l’approvazione del PDTA SLA”.
ASL Bari sempre più vicina ai bisogni dei pazienti fragili e delle loro famiglie
In un incontro con AISLA definiti gli interventi per potenziare l’assistenza domiciliare integrata alle persone con SLA del territorio
Fonte: Ufficio Stampa – Direzione Generale ASL Bari
Bari, 01 giugno – L’assistenza domiciliare dei pazienti fragilissimi continuerà ad essere potenziata e migliorata, con una attenzione alla omogeneità delle cure, maggiore integrazione tra famiglie e operatori sanitari e più personale per colmare eventuali carenze. Un impegno mirato che la direzione generale della ASL Bari ha condiviso nel corso di un recente incontro con AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Il dg Antonio Sanguedolce ha incontrato le referenti della Onlus, Pina Esposito, segretario nazionale di AISLA, Orietta De Pascali, consigliere nazionale dell’Associazione e referente per la Provincia di Lecce e Loredana Paglialonga, delegata regionale al tavolo tecnico Puglia, che hanno dato così voce alle esigenze delle famiglie degli assisiti in ADI di terzo livello. Presenti all’incontro anche il dottor Felice Spaccavento, responsabile della Unità operativa di Fragilità e Complessità della ASL, e la dottoressa Irene Fiorentino, in staff alla direzione generale e impegnata con i casi dei pazienti più fragili.
“Il confronto con l’associazione è servito per definire una serie di obiettivi, a partire dal potenziamento delle risorse umane e strumentali a servizio dei pazienti, e da modalità organizzative e gestionali centralizzate – ha commentato dg Sanguedolce – per arrivare infine ad una omogeneità della assistenza a tutti i pazienti fragilissimi in cura nell’intera provincia, da nord a sud”.
In programma c’è anche il completamento dell’organico infermieristico ad integrazione e supporto dell’attività assistenziale già in corso, che troverà successivamente la sua realizzazione più ampia nel Dipartimento dedicato alle cure di pazienti fragili che agirà con autonomia.
“Andremo a cooperare in maniera costante e continuativa con gli operatori che si occupano dei pazienti e delle loro famiglie – ha confermato Spaccavento – con la possibilità di subentrare in situazioni che necessitano di un’assistenza particolare. Tutto questo – ha detto ancora Spaccavento – per dare agli assistiti tutte le risposte possibili”.
Valentina Marzo
Ufficio stampa Asl Bari
Email: valentina.marzo@asl.bari.it
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Bari (ASL Ba) è nata l’1 gennaio 2007, in seguito alla fusione delle quattro preesistenti Aziende Unità Sanitarie Locali (BA/2, BA/3, BA/4 e BA/5), prevista dalla legge regionale n. 39 del 28. 12. 2006. La ASL promuove la salute individuale e collettiva fornendo assistenza sanitaria attraverso 9 Ospedali suddivisi in 5 Presidi Ospedalieri, 12 Distretti Socio Sanitari e 4 Dipartimenti Territoriali. L’ASL di Bari è presente in 41 comuni e copre un territorio di 3.862,88 kmq. L’Azienda assume quali principi guida rispetto e centralità della persona, equità, trasparenza, etica professionale, tutela della privacy, qualità clinico-professionale e gestione del rischio individuale e collettivo, appropriatezza a sostenibilità economica e finanziaria, con attenzione a efficienza e qualità dei servizi, innovazione tecnologica ed organizzativa. L’Azienda favorisce inoltre progetti innovativi nell’ambito della ricerca e della formazione, sviluppando accordi e collaborazioni con enti, Università, Istituti di ricerca e formazione. L’azienda ha sede legale a Bari Lungomare Starita 6.